rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

“I topi d’appartamento agiscono in pochi minuti. Mai lasciare la chiave nella toppa: sanno come farla girare”

Incubo furti, a Terni venti “colpi” a settimana. I consigli dei carabinieri: “Chiudere bene la porta anche se si esce solo per andare a fare la spesa, meglio se la casa è protetta da dispositivi elettronici”. Il bilancio dei controlli

“I topi d’appartamento agiscono in pochi minuti e anche andare in paese a fare la spesa può garantire il tempo per una facile intrusione”.

È uno dei “suggerimenti” dei carabinieri della compagnia di Amelia per limitare l’incubo furti. “Vivere in una casa tranquilla e tutelare la propria attività commerciale – scrive l’Arma in una nota - rappresenta il desiderio di tutti e per accrescere tale sicurezza” occorre seguire “alcuni semplici accorgimenti”.

Nell’ultimo anno sono stati 3.838 i reati denunciati a Terni (+135) e 5.931 in tutto il territorio provinciale (+143). Di questi, 2.638 sono reati contro il patrimonio (4.077 in provincia), 1.067 furti (20 a settimana solo in città e 1.767 in provincia). I furti con destrezza sono stati 78 (+33), 30 (-2) gli scippi, 103 i furti nelle attività commerciali (+26), 240 nelle abitazioni (-11), 71 nelle auto in sosta (+20), 51 di auto (+25), 25 di ciclomotori (+11), 25 di bici (+11). Per quanto riguarda il dettaglio della provincia, i furti con destrezza sono stati 120 (+42), 35 gli scippi (+2), 153 i furti nelle attività commerciali (+52), 498 i furti in casa (+92), 126 quelli nelle auto in sosta (+36), 78 le auto rubate (+23), 32 i ciclomotori (+14) e 16 i motocicli (+6).

“I ladri, in genere, agiscono dove ritengono vi siano meno rischi di essere scoperti, come ad esempio alloggi momentaneamente disabitati e/o siti in zone isolate. In tali circostanze è importante segnalare immediatamente anomalie o criticità al 112”. Cosa fondamentale è “installare dei dispositivi antifurto. Giova sottolineare – dice l’Arma - che il mero allaccio del sistema di allarme di per sé non è sufficiente ad aumentare le difese passive, poiché il sistema va inserito ogni qual volta si esce dalla propria abitazione, non considerando mai una fascia oraria più sicura rispetto ad un’altra. Spesso, per spostamenti in paese ci si dimentica di chiudere a chiave la porta, limitandosi a tirarla mentre l’allarme viene inserito solo per lunghe assenze, ma in realtà i topi d’appartamento agiscono in pochi minuti e anche andare in paese a fare la spesa, può garantire il tempo per una facile intrusione”.

I carabinieri raccomandano poi di “evitare di apporre targhette con nome e indirizzo alle chiavi di casa o dell’azienda per evitare che in caso di smarrimento possano far individuare agevolmente l’immobile”. Messa in guardia anche per l’utilizzo dei social network che “può indurre a postare sulle proprie bacheche virtuali informazioni relative ai nostri impegni e/o spostamenti che possono essere lette da chiunque”.

“Nel caso di brevi assenze o se in casa vi sono persone sole, è consigliabile tenere una luce accesa e se possibile anche una radio da poter indurre a pensare che l’abitazione sia abitata. In commercio esistono anche dispositivi che consentono accensione e spegnimento con timer programmabili all’occorrenza”.

E poi: “Non lasciare mai la chiave nella toppa della serratura, anche se la porta è di quelle blindate, poiché vi sono delle tecniche che ne consentono l’apertura mediante un sondino in acciaio che aggancia l’estremità della chiave e la fa poi ruotare per l’apertura”.

Alle precauzioni sei singoli, si accompagna però il controllo del territorio. E proprio nell’ambito dei servizi finalizzati al contrasto delle attività “predatorie”, i carabinieri di Amelia hanno effettuato numerosi controlli stradali per un totale di 404 automezzi controllati, 445 persone identificate. Elevate 11 sanzioni al codice della strada per un totale di circa 1.200 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“I topi d’appartamento agiscono in pochi minuti. Mai lasciare la chiave nella toppa: sanno come farla girare”

TerniToday è in caricamento