Vigili del fuoco di Terni, arriva il nuovo comandante: è l’ingegner Giancarlo Cuglietta

Succede a Gianfrancesco Monopoli, trasferito al Centro operativo nazionale del ministero dell’Interno. Si è occupato di formazione e di verifiche dopo i terremoti di Umbria, l’Aquila ed Emilia Romagna

Cambio della guardia al Comando provinciale dei vigili del fuoco di Terni. Prende servizio oggi l’ingegner Giancarlo Cuglietta che succede all’ingegner Gianfrancesco Monopoli trasferito al Centro operativo nazionale (Con) del ministero dell’Interno.

Entrato nel 1994 nell’amministrazione dell’Interno – Corpo nazionale dei vigili del fuoco - Cuglietta ha maturato una notevole esperienza dapprima nel campo della formazione del personale, collaborando anche alla stesura di diversi testi didattici in materia di costruzioni e dissesti statici, prevenzione incendi, chimica e fisica dell’incendio. Nel 2004 transita poi all’Area V – Sedi di servizio del Dipartimento VV.F. di Roma con la qualifica di direttore vicedirigente quale responsabile della progettazione e gestione dei lavori delle sedi di servizio dei vigili del fuoco di Calabria, Sicilia, Toscana e Umbria.

Ha partecipato all’attività di soccorso e di verifica di stabilità degli edifici danneggiati dall’evento sismico del 1997 Umbria-Marche, nel 2010 nel terremoto che ha colpito la città dell’Aquila e nel 2012 in quello dell’Emilia-Romagna. Nel 2016 è stato promosso primo dirigente ed ha assunto l’incarico quale dirigente di supporto presso la Direzione regionale VV.F. Toscana fino al maggio 2018 e fino allo scorso 24 maggio ha guidato il comando provinciale VV.F. di Prato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si tornerà in "zona arancione". Domani l'ordinanza che farà retrocedere l'Umbria

  • Lutto a Terni, è scomparso Mauro Moretti noto ristoratore di una storica attività del territorio

  • Esce dall'auto e poco dopo si accascia a terra e muore. Un sabato pomeriggio drammatico a Ferentillo

  • Da San Gemini alla Siberia, la storia d’amore e l’annuncio di Lorenzo Barone: “Mi sposo con Aygul”

  • Terapie intensive, ricoveri ordinari e indice Rt: ecco perché l’Umbria rischia il “cartellino” arancione

  • La profumeria ecobio e l’idea creativa di un’imprenditrice ternana: “Ispirata da una filosofia di vita”

Torna su
TerniToday è in caricamento