rotate-mobile
Cronaca

Terni d’azzardo, i giochi si “mangiano” 333 euro al minuto: scommessi 175 milioni

La classifica dei giochi più “gettonati”: insuperabili slot, il Bingo incassa “solo” 2,3 milioni. L’Umbria si gioca oltre un miliardo di euro, le vincite sfiorano 785 milioni

Circa 478.500 euro al giorno, ossia 20mila euro l’ora pari a circa 333 euro al minuto. Tanto vale il gioco d’azzardo a Terni secondo l’analisi regionale condotta da Agimeg sui dati dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli di Stato.

Complessivamente, a Terni vengono scommessi circa 175 milioni di euro l’anno. Gli incassi maggiori vanno alle Vlt che si “mangiano” oltre 72 milioni di euro l’anno. Ancora slot, ma stavolta si tratta delle Awp che incassano poco più di 46 milioni l’anno. Sul terzo gradAino del podio vanno le lotterie istantanee (22,7 milioni), seguite da Lotto (13,7 milioni) e scommesse sportive (9,4 milioni). Il superenalotto vale 2,6 milioni, mentre il bingo poco più di 2,3 milioni.

A livello provinciale il gioco d’azzardo incassa quasi 257 milioni di euro l’anno. Ad Orvieto si giocano 25 milioni di euro l’anno, a Narni poco meno di 11, ad Amelia poco più di 8,5.

In Umbria, il volume d’affari del gioco d’azzardo supera il miliardo di euro, le vincite sfiorano i 785 milioni.

A livello nazionale, è stata la Lombardia la regione che nel 2019 ha speso di più nei giochi, oltre 3,2 miliardi di euro, doppiando quasi la Campania, seconda in questa speciale classifica con 1,85 miliardi di euro. Terzo gradino del podio per il Lazio, con una spesa che ha superato 1,81 miliardi di euro: le prime tre regioni da sole valgono quasi 7 miliardi, il 39% della spesa totale in Italia. Proseguendo nella classifica, quarto posto per l’Emilia Romagna a 1,3 miliardi, mentre chiudono la top five con 1,1 miliardi a testa Sicilia, Veneto, Puglia e Toscana. Sopra quota 1 miliardo anche il Piemonte. A livello erariale, la Lombardia ha contribuito con oltre 2 miliardi di euro, il Lazio con 1,02 miliardi mentre la Campania con quasi 982 milioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni d’azzardo, i giochi si “mangiano” 333 euro al minuto: scommessi 175 milioni

TerniToday è in caricamento