rotate-mobile
Cronaca

“Grave episodio di razzismo in pieno centro a San Gemini”. Solidarietà e sostegno per una giovane studentessa

AltroVento Umbria e l’associazione San Gemini Bene Comune: “Sostegno e supporto morale, umano e civile”

Ferma condanna e solidarietà nei confronti di una giovane studentessa. AltroVento Umbria e l’associazione San Gemini Bene Comune si mobilitano a supporto di Chamila. Nello specifico: “AltroVento condanna pubblicamente il grave episodio di razzismo che si è verificato in pieno centro a San Gemini. Una giovane studentessa è stata apostrofata ripetutamente con l’appellativo ‘negra’ con relative risatine di scherno. Alla vittima di questo ennesimo episodio di intolleranza va tutto il nostro sostegno e supporto morale, umano e civile”.

Anche l’associazione San Gemini Bene Comune: “Esprime la propria solidarietà a Chamila e condanna fortemente quanto accaduto, nei suoi confronti, ringraziandola per la forza ed il coraggio di denunciare pubblicamente un atto la cui violenza e bassezza culturale è difficile anche da commentare. Questo, a nostro avviso, deve essere un momento di profonda riflessione”. Secondo l’associazione: “E’ evidente come l’episodio non sia purtroppo unico. È da tempo che denunciamo insieme ad altri fenomeni di questo tipo in cui colore della pelle, orientamento politico o sessuale vengono usati per denigrare nostri concittadini”.

Ed ancora: “Crediamo che di fronte a tali barbarie si possa e debba reagire. Confidiamo nella forte reazione della collettività, che vengano emarginati coloro che si sentono in diritto di poter offendere e ferire senza mai doverne pagare le conseguenze. Attendiamo – concludono - una altrettanto ferma presa di posizione della nostra amministrazione comunale che dimostri senza se e senza ma la propria condanna, a questi atti intollerabili. Infine si impegni a promuovere una cultura vera di inclusione e non rimanere muta mentre nel nostro borgo sempre più persone sono vittime di intolleranza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Grave episodio di razzismo in pieno centro a San Gemini”. Solidarietà e sostegno per una giovane studentessa

TerniToday è in caricamento