rotate-mobile
Cronaca Via Campomicciolo

Guida senza patente e al controllo dei carabinieri tira fuori un documento falso: denunciato

Fermato dai militari in via Campomicciolo a Terni, l’uomo ha mostrato un certificato contraffatto per l’ammissione agli esami di guida del dipartimento dei trasporti

“Patente e libretto”. “La patente non ce l’ho, ma ho questo certificato perché tra qualche giorno dovrò sostenere di nuovo gli esami di guida”.

Deve essere stato più o meno questo lo scambio di battute ad un posto di blocco effettuato lo scorso 29 dicembre in via Campomicciolo, a Terni. Da una parte i carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Terni. Dall’altro, un quarantasettenne ternano fermato – come oltre 70mila persone e 60mila veicoli nel corso del 2021 – per un normale controllo.

Dagli accertamenti in banca dati è però emerso che all’uomo era stata revocata la patente di guida dalla prefettura e che, al volante dell’auto di un famigliare, girava per le strade della città con in tasca un documento che attestava l’ammissione agli esami di guida per la patente B con il bollino dell’ufficio provinciale di Terni del dipartimento trasporti terrestri.

Approfondendo la questione, i carabinieri hanno però scoperto che quel foglio non era altro che un bluff, un falso. E così, nella giornata di ieri, l’uomo – già noto alle forze dell’ordine - è stato denunciato a piede libero con l’accusa di uso di atto falso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida senza patente e al controllo dei carabinieri tira fuori un documento falso: denunciato

TerniToday è in caricamento