rotate-mobile
Cronaca

Incendi Ferrocart e ditta Medei, i risultati definitivi dopo i monitoraggi di Arpa: “Revocare le due ordinanze”

I controlli effettuati da Arpa hanno riguardato le matrici ambientali, alimentari, animali e vegetali

Due distinti incendi hanno interessato la zona semiperiferica di Terni, rispettivamente il 20 e 28 febbraio. A tal proposito Arpa Umbria, al termine della campagna delle analisi di laboratorio, ha reso noto gli aggiornamenti dei risultati dei monitoraggi sulle matrici ambientali, alimentari, animali e vegetali relativi ai roghi sviluppatisi, presso l’impianto di trattamento rifiuti Ferrocart, in via Vanzetti e presso la ditta Medei, situata in via di Sabbione.

Incendio Ferrocart

Per l’incendio sviluppato presso l’impianto di trattamento di rifiuti Ferrocart, si è proceduto alla ripetizione dell’analisi di un campione di latte ovino. Il campionamento è stato ripetuto a distanza di 13 giorni dal primo per verificare eventuali effetti di magnificazione, che è il fenomeno per cui alcune sostanze inquinanti aumentano progressivamente la propria concentrazione nei vari passaggi della catena alimentare. Come si può vedere dalla Tabella 1, il confronto dei dati fra i due campioni evidenzia un piccolo incremento di tutti i risultati sul secondo campione, che tuttavia risulta, dal punto di vista analitico e statistico, del tutto irrilevante, consentendo di escludere il fenomeno sopra riportato della magnificazione.

tabella 1-2Per ciò che concerne l’esame dei foraggi per animali nelle aree interessate da questo evento, i campioni prelevati dall’Usl Umbria 2 e analizzati dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria- Marche (IZSUM), “hanno dato – secondo quanto dichiarato dallo stesso Istituto Zooprofilattico - esito conforme, ribadendo quindi il trend positivo osservato già per gli alimenti”.

Incendio Medei

Sulla base dei modelli di massima ricaduta delle polveri contenute nei fumi, i servizi competenti dell’Usl Umbria2 hanno provveduto a prelevare cinque campioni di vegetali ed altrettanti campioni su matrici alimentari (uova) come riportato nelle Tabelle 2 e 3. I campioni sono stati esaminati analiticamente dal laboratorio di Arpa a Terni.

tabella 2-2-2

tabella 3-2

Dall’esame della Tabella 2 per i vegetali e della Tabella 3 per gli alimenti di origine animale, si evidenzia che tutti i risultati relativi a Diossine e PCB delle matrici campionate dalla Usl Umbria2 nell'area di massima ricaduta individuata dal modello, risultano al di sotto livelli di azione previsti dalla Racc. 2017/663/UE. In Tabella 4 sono riportati i risultati degli IPA (benzo(a)pirene e Somma di Benzo(a)pirene, Benzo(a)antracene, Benzo(b) fluorantene e Crisene). Per le matrici vegetali, relativamente agli IPA, non esistono limiti massimi normati.

tabella 4-2

In base a questi risultati, si è tenuta una riunione presso la sede di ARPA, con la presenza dei dirigenti e tecnici di USL Umbria 2 e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria-Marche, al termine della quale si è concordato di proporre ai Sindaci di Terni, Narni e Stroncone di revocare le ordinanze emesse a seguito dei due incendi.       

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi Ferrocart e ditta Medei, i risultati definitivi dopo i monitoraggi di Arpa: “Revocare le due ordinanze”

TerniToday è in caricamento