rotate-mobile
Incendi

Incendio in un capannone dell'impianto Asm di Maratta a Terni: "Immondizia altamente infiammabile"

Sul posto due squadre e cinque mezzi per spegnere le fiamme che si sono propagate nel corso della prima mattinata. L'intervento del capogruppo del Movimento cinque stelle Federico Pasculli

Una nube densa, visibile ad occhio nudo in diverse parti della città, ha provocato allarmismo e preoccupazione tra i cittadini di Terni. Alle 7,30 circa di stamattina è scattato l’allarme, a seguito di una segnalazione arrivata alla centrale operativa. Due squadre dei vigili del fuoco con cinque mezzi a disposizione, si sono immediatamente portati all’altezza dell'impianto Asm zona Maratta, per spegnere le fiamme propagate da un capannone.

All’interno erano presenti dei macchinari, nello specifico nastri trasportatori oltre i rifiuti in fase di stoccaggio. Fortunatamente non c’era nessuno in loco e quindi il rogo si sarebbe sviluppato, con tutta probabilità, in modo accidentale a causa del surriscaldamento di uno dei macchinari. Le indagini sono in corso, così come i rilevamenti dell’Arpa. L’immondizia essendo altamente infiammabile può provocare la diffusione repentina di un rogo, anche di dimensioni imponenti.

Sono circa una dozzina i pompieri intervenuti che hanno provveduto a spegnere l’incendio e mettere in sicurezza l’area. Dall’8 marzo, a seguito dell’emergenza Coronavirus seguono una turnazione contingentata distribuendo l’orario di lavoro su 24 ore. Essendo un’attività sul campo è indispensabile garantire il servizio ed il soccorso ma ridurre al minimo indispensabile la presenza in caserma e la divisione dei viaggi. Proprio stamane gli operatori del 115 sono intervenuti a turno praticamente terminato, dopo averne effettuati altri durante la notte. 

Federico Pasculli: "Vigileremo affinché si faccia chiarezza"

Il capogruppo del Movimento cinque stelle Federico Pasculli, a seguito di quanto accaduto stamane, ha dichiarato: “Stamani ho visto e segnalato immediatamente alle autorità competenti una fitta nube di fumo nella zona di Maratta nei pressi dell'inceneritore – afferma - Apprendo che si tratta di un incendio presso il centro di stoccaggio rifiuti indifferenziati di ASM. A quanto pare grazie al cielo nessun dipendente è rimasto coinvolto nell'incidente.

Non conosciamo ancora le dinamiche e la portata di quanto accaduto, ma queste immagini ci riportano ad altri incidenti simili avvenuti nel nostro comprensorio. Per questo – conclude il capogruppo - fin da ora invitiamo le autorità competenti ad intervenire immediatamente secondo il principio di precauzione per tutelare la salute dei cittadini. Vigileremo affinché si faccia chiarezza e non si minimizzi con faciloneria l'accaduto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio in un capannone dell'impianto Asm di Maratta a Terni: "Immondizia altamente infiammabile"

TerniToday è in caricamento