rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Incendi Otricoli

Otricoli, il grande incendio: venti ettari di bosco in fiamme in quattro giorni di fuoco, caccia ai roghi nascosti

Vigili del fuoco ancora al lavoro: massima attenzione ai focolai che potrebbero far riprendere le fiamme, in azione anche i canadair. Le indagini dei carabinieri forestali per risalire alle cause

Quattro giorni di fuoco, il grande incendio che da martedì imperversa tra Poggio di Otricoli e Calvi dell’Umbria viene tenuto sotto costante controllo da parte dei vigili del fuoco del comando provinciale di Terni con l’ausilio dei colleghi del distaccamento di Amelia. Si alternano una o due squadre soprattutto per dare la caccia ai roghi nascosti che potrebbero restituire vigore alle fiamme e far ripartire il fuoco che fino ad ora ha interessato una superficie di almeno 20 ettari.

Le fiamme sono al momento circoscritte ma il rischio di una ripresa è concreto perché la zona è fortemente esposta alle correnti e dunque il vento – assieme al caldo intenso di questi giorni - potrebbe soffiare sui ceppi ancora ardenti e rianimare le fiamme.

L’attività di osservazione dei vigili del fuoco si concentra soprattutto nelle ore serali: col favore del buio è infatti più semplice individuare eventuali focolai che poi vengono indicati ai canadair che, quando disponibili, intervengono garantendo una azione più efficace data anche la particolare conformazione della zona.

Mentre i vigili del fuoco lavorano per domare le fiamme, i carabinieri forestali stanno indagando a caccia di eventuali cause. Al momento non sarebbero emersi elementi particolari o comunque tali da far protendere verso una ipotesi dolosa dell’incendio. Le indagini però proseguono: la zona è molto estesa e altrettanto impervia e dunque recuperare tracce risulta difficile quasi come spegnere gli ultimi focolai.

Allegati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otricoli, il grande incendio: venti ettari di bosco in fiamme in quattro giorni di fuoco, caccia ai roghi nascosti

TerniToday è in caricamento