rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Incidente mortale sul lavoro: “Necessario passare dalle parole ai fatti. Chiediamo leggi e protocolli per definire regole precise”

La presa di posizione di Cgil, Cisl e Uil di Terni in merito al tragico incidente avvenuto a Narni Scalo nel corso del pomeriggio di mercoledì 9 giugno

Una tragedia ha scosso il territorio ternano, nel corso della giornata di mercoledì 9 giugno. A perdere la vita un sessantaduenne che stava lavorando all’interno di un’officina meccanica. A seguito di quanto accaduto Cgil, Cisl e Uil esprimono la loro posizione in merito: “L’ennesima tragedia avvenuta sul lavoro conferma, per l'ennesima volta, le grandi difficoltà che si hanno nell’affrontare il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro e l’incapacità di tradurre in pratica quanto da tempo si afferma nelle dichiarazioni”. Secondo le sigle sindacali: “È assolutamente necessario passare dalle parole ai fatti. Da tempo chiediamo leggi e protocolli per definire regole precise al fine di tutelare il lavoro ed i lavoratori. Serve che tutti i soggetti interessati compiano questo sforzo, al fine di interrompere questa piaga che rappresenta una sconfitta per tutti noi”.

Tra gli strumenti che secondo i sindacati è necessario rilanciare immediatamente c'è la contrattazione aziendale e territoriale: “Occorre aumentare – affermano - la partecipazione dei rappresentanti sindacali nei luoghi di lavoro, contrattare condizioni, orari e ritmi di lavoro. Pensiamo che il lavoro vada considerato un valore e non un costo e in questa direzione bisogna investire da subito – rimarcano Cgil, Cisl e Uil - investimenti tecnologici, miglioramenti impiantistici, formazione continua dei dipendenti, formazione nelle scuole rappresentano punti fondamentali non più derogabili per poter lavorare insieme in questa direzione”. Vanno poi potenziati gli organi preposti ai controlli: “Per metterli in condizione di prevenire, sensibilizzare ed affiancare aziende e lavoratori in questo percorso. Da parte nostra – concludono – c'è un impegno totale in questa direzione, ma chiediamo anche agli altri soggetti, in primis alle associazioni datoriali, di non sottrarsi ad una assunzione di responsabilità collettiva, capace di dare risposte concrete su questo tema”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente mortale sul lavoro: “Necessario passare dalle parole ai fatti. Chiediamo leggi e protocolli per definire regole precise”

TerniToday è in caricamento