rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Ferentillo

Precipita nel dirupo, ferito giovane: interviene anche l’elisoccorso

L’incidente nella zona di Ferentillo, in allerta le squadre del Soccorso alpino assieme a carabinieri forestali e medici del 118

Incidente in montagna nel pomeriggio di oggi nella zona di Ferentillo. Un giovane del posto è rimasto ferito precipitando in un dirupo nell’area della frazione di Gabbio.

La caduta sembra abbia provocato ferite in particolare ad una gamba. La zona in cui si è verificato l’incidente è particolarmente impervia. Sul posto, oltre alle squadre del Soccorso alpino, carabinieri forestali e personale 118 e l’elisoccorso del 118 con a bordo un medico anestesista rianimatore e un tecnico di elisoccorso del Soccorso alpino.

Aggiornamento ore 21.30

Poco prima le 16.30 di oggi, il Soccorso alpino e speleologico Umbria (SASU) è stato allertato dalla centrale unica regionale del 118 per un ragazzo - 24 anni di Ferentillo - che si è infortunato mentre effettuava delle foto nei pressi delle pareti rocciose di Ferentillo. Sul posto si sono recate due squadre del SASU provenienti da Terni e Spoleto, e, data la complessità dello scenario formato da pareti rocciose e le condizioni del giovane, è stato disposto l’invio dell’elisoccorso del 118 “Icaro02”, con a bordo un medico anestesista rianimatore ed un tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino. Effettuati gli accertamenti sanitari e prestate le prime cure, l’uomo è stato stabilizzato, immobilizzato ed imbarellato sulla speciale barella portantina e trasportato dai soccorritori, mediante tecniche alpinistiche, fino ad un’area accessibile dall’ambulanza. Le operazioni, particolarmente complesse, hanno richiesto molto tempo, e si sono concluse dopo le 20. All’intervento hanno contribuito anche i sanitari del 118 ed i carabinieri forestali.

WhatsApp Image 2019-02-28 at 20.55.26-2WhatsApp Image 2019-02-28 at 20.55.21-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipita nel dirupo, ferito giovane: interviene anche l’elisoccorso

TerniToday è in caricamento