rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Piave

Pericoli a Terni: “Significativa frequenza di incidenti stradali all’incrocio”. Due tamponamenti in meno di un giorno

Il capogruppo di Terni Civica Michele Rossi interroga sindaco e giunta: “Fermare il protrarsi degli incidenti all’incrocio fra viale Brenta e via Piave”

Una serie di incidenti in sequenza che sta diventando, purtroppo, una triste consuetudine. Diverse le segnalazioni ricevute soprattutto dai residenti della zona, anche alla nostra redazione di www.ternitoday.it, per cercare quantomeno di contenere un fenomeno sempre più frequente. Il capogruppo di Terni Civica Michele Rossi ha presentato un’interrogazione a riguardo, sottoponendo la delicata tematica al sindaco ed alla giunta.

Secondo Michele Rossi: “La casistica registra una significativa frequenza di incidenti stradali, all’incrocio fra viale Brenta e via Piave, nel quartiere di Città Giardino. Fortunatamente – osserva Rossi – tali sinistri non hanno avuto conseguenze ben peggiori. Tuttavia, da sempre, questo incrocio risulta pericoloso e sarebbe necessario intervenire magari riqualificando la segnaletica stradale. Inoltre predisponendo zone 30 diffuse nelle strade del quartiere (aree della rete stradale urbana dove il limite di velocità è di 30 chilometri orari invece dei consueti 50 previsti dal codice stradale in ambito urbano). In alternativa potenziando la pubblica l’illuminazione - spesso coperta dal fogliame delle piante - o mettendo dei rallentatori di velocità in prossimità di via Piave, così come è stato fatto in passato in altre zone della città come via Narni e San Carlo”. Pertanto il capogruppo interroga sindaco e giunta: “Al fine di conoscere quali interventi (tra quelli suggeriti o altri) s’intende realizzare per fermare il protrarsi di tali incidenti e garantire complessivamente la sicurezza”.

Nel contempo però le criticità permangono: sabato 9 ottobre infatti si è verificato un tamponamento, fortunatamente senza conseguenze, il quale ha coinvolto due autoveicoli. Altrettante autovetture hanno impattato nel corso della mattinata di oggi – domenica 10 ottobre – in un incrocio sempre più ad alto tasso di incidentalità.

via brenta stop-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pericoli a Terni: “Significativa frequenza di incidenti stradali all’incrocio”. Due tamponamenti in meno di un giorno

TerniToday è in caricamento