Incidenti stradali a Terni, ecco quali sono le strade e le vie più pericolose della città
La mappatura degli incidenti a cura degli uffici del Comune di Terni. Catalogati tutti i sinistri dove è avvenuta la rilevazione della polizia locale
Una media giornaliera superiore a 1,6 incidenti stradali, avvenuti nel Comune di Terni, nel corso degli ultimi due anni. Secondo i dati forniti dalla polizia locale i sinistri complessivi sono stati pari a 1223, di questi 613 nel 2021 ed i restanti 610 nel corso del 2022. Grazie ai rilevamenti effettuati dalla polizia locale, scomputando dunque le cosiddette constatazioni amichevoli, è possibile avere una sorta di mappatura della città, andando ad esaminare le singole strade e vie.
La direttrice via Eroi dell’Aria e via Borzacchini conta, nel corso del 2021, rispettivamente 26 e 19 incidenti ed è in testa nella graduatoria delle arterie pericolose. Altra strada soggetta a sinistri quella che fa riferimento a via Narni per un totale di ventisei. Seguono a venticinque via Gabelletta-Cesi, via Alfonsine (quindici), via Aleardi 14 e via Battisti 11. ‘Solo’ a quota dieci via Piave-Brenta dato che, in talune circostanze, si procede con le constatazioni amichevoli le quali non vengono prese in esame dalla rilevazione. A quota dieci anche via Bruno Capponi, via del Centenario e via venti Settembre.
Il trend però cambia nel 2022. Infatti è viale dello Stadio l’arteria più pericolosa con ben trentatré incidenti stradali rilevati. Segue via Di Vittorio con ventinove mentre via Prati chiude il podio dei pericoli a quota ventiquattro. A ventidue poi viale Brin che anticipa via Gabelletta-Cesi (sedici), via Rossini (quattordici) e Campo Fregoso a tredici. Restano in classifica anche via Narni (tredici), via Alfonsine (undici) mentre arretrano via Borzacchini e via Eroi dell’Aria, rispettivamente ad otto e sette.
Una volta snocciolato i dati afferenti agli incidenti stradali nel Comune di Terni, l’assessore Giovanna Scarcia evidenzia alcuni aspetti che riguardano le singole arterie: “Grazie al posizionamento della nuova rotatoria, nel corso del 2023, è auspicabile un minor numero di incidenti tra via Di Vittorio e via Turati. Su via Narni invece la valutazione è diversa da fare. Purtroppo le soste selvagge causano scarsa visibilità, soprattutto in immissione e tali situazioni possono essere arginate mediante controlli più mirati, come stiamo attuando con i nostri agenti”.
L’assessore Scarcia poi ricorda le richieste dei residenti della Valnerina (diciassette i sinistri rilevati tra il 2021 e 2022): “Pervenute per installare gli autovelox che potrebbero mitigare quantomeno il fenomeno”. Focus su via Eroi dell’Aria: “Quando piove è possibile constatare diversi incidenti. In questo caso a causa della modalità scorretta di guida e la curva parabolica che incide di conseguenza, quando l’asfalto è bagnato. La condotta del singolo veicolo, da parte del conducente, fa sempre la differenza”.
In alcune zone della città invece è la velocità elevata, al di sopra dei limiti, a generare sinistri: “Via Prati, via Alfonsine (nonostante il rilevatore) e via dello Stadio ne sono casi emblematici. Di certo per quest’ultima stiamo parlando di un’arteria con rettilineo 'interrotto' da un impianto semaforico, ai cui lati estremi insistono due rotatorie”.