rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Incidenti stradali a Terni, ecco quali sono le strade e le vie più pericolose della città

La mappatura degli incidenti a cura degli uffici del Comune di Terni. Catalogati tutti i sinistri dove è avvenuta la rilevazione della polizia locale

Una media giornaliera superiore a 1,6 incidenti stradali, avvenuti nel Comune di Terni, nel corso degli ultimi due anni. Secondo i dati forniti dalla polizia locale i sinistri complessivi sono stati pari a 1223, di questi 613 nel 2021 ed i restanti 610 nel corso del 2022. Grazie ai rilevamenti effettuati dalla polizia locale, scomputando dunque le cosiddette constatazioni amichevoli, è possibile avere una sorta di mappatura della città, andando ad esaminare le singole strade e vie.

La direttrice via Eroi dell’Aria e via Borzacchini conta, nel corso del 2021, rispettivamente 26 e 19 incidenti ed è in testa nella graduatoria delle arterie pericolose. Altra strada soggetta a sinistri quella che fa riferimento a via Narni per un totale di ventisei. Seguono a venticinque via Gabelletta-Cesi, via Alfonsine (quindici), via Aleardi 14 e via Battisti 11. ‘Solo’ a quota dieci via Piave-Brenta dato che, in talune circostanze, si procede con le constatazioni amichevoli le quali non vengono prese in esame dalla rilevazione. A quota dieci anche via Bruno Capponi, via del Centenario e via venti Settembre.

Il trend però cambia nel 2022. Infatti è viale dello Stadio l’arteria più pericolosa con ben trentatré incidenti stradali rilevati. Segue via Di Vittorio con ventinove mentre via Prati chiude il podio dei pericoli a quota ventiquattro. A ventidue poi viale Brin che anticipa via Gabelletta-Cesi (sedici), via Rossini (quattordici) e Campo Fregoso a tredici. Restano in classifica anche via Narni (tredici), via Alfonsine (undici) mentre arretrano via Borzacchini e via Eroi dell’Aria, rispettivamente ad otto e sette.

Una volta snocciolato i dati afferenti agli incidenti stradali nel Comune di Terni, l’assessore Giovanna Scarcia evidenzia alcuni aspetti che riguardano le singole arterie: “Grazie al posizionamento della nuova rotatoria, nel corso del 2023, è auspicabile un minor numero di incidenti tra via Di Vittorio e via Turati. Su via Narni invece la valutazione è diversa da fare. Purtroppo le soste selvagge causano scarsa visibilità, soprattutto in immissione e tali situazioni possono essere arginate mediante controlli più mirati, come stiamo attuando con i nostri agenti”.

L’assessore Scarcia poi ricorda le richieste dei residenti della Valnerina (diciassette i sinistri rilevati tra il 2021 e 2022): “Pervenute per installare gli autovelox che potrebbero mitigare quantomeno il fenomeno”. Focus su via Eroi dell’Aria: “Quando piove è possibile constatare diversi incidenti. In questo caso a causa della modalità scorretta di guida e la curva parabolica che incide di conseguenza, quando l’asfalto è bagnato. La condotta del singolo veicolo, da parte del conducente, fa sempre la differenza”.

In alcune zone della città invece è la velocità elevata, al di sopra dei limiti, a generare sinistri: “Via Prati, via Alfonsine (nonostante il rilevatore) e via dello Stadio ne sono casi emblematici. Di certo per quest’ultima stiamo parlando di un’arteria con rettilineo 'interrotto' da un impianto semaforico, ai cui lati estremi insistono due rotatorie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti stradali a Terni, ecco quali sono le strade e le vie più pericolose della città

TerniToday è in caricamento