rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

#iorestoacasa, Soccorso Alpino lancia appello: "E' tempo di fermarsi: stop scalate ed escursioni"

I medici e gli infermieri del corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico impegnati insieme ai colleghi per l'emergenza sanitaria. "Sapete bene che per effettuare un soccorso in montagna occorrono decine di operatori, siate responsabili"

“Ci sarà tempo per scalare nuovamente una montagna, ci sarà tempo per esplorare di nuovo insieme una grotta. Adesso però è il tempo di fermarsi. Il tempo di essere responsabili verso sé stessi, verso gli altri e verso l'Italia. Non vengono chiesti sacrifici immani, viene chiesto di rimanere in casa per un breve periodo di tempo”. A diffondere questo messaggio sono i medici ed infermieri del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – CNSAS, impegnati - insieme agli altri colleghi – per l’assistenza da Nord a Sud dell’Italia dei contagiati da Coronavirus.

“Sapete bene che per effettuare un soccorso speleologico in grotta o un soccorso alpino in alta montagna dobbiamo impegnare decine di operatori, compreso il personale sanitario. Immaginate quindi le difficoltà a cui andremmo incontro in questo momento per effettuare un soccorso, un soccorso che naturalmente metteremmo in atto, ma che potrebbe innescare una delicata gestione post intervento. #iorestoacasa non è uno slogan, non è un hashtag per riempire i social ma un invito concreto a limitare al massimo gli spostamenti non necessari".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#iorestoacasa, Soccorso Alpino lancia appello: "E' tempo di fermarsi: stop scalate ed escursioni"

TerniToday è in caricamento