rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Leonardo da Vinci e Terni: "Anche a Tokyo si dirà che quella è la Cascata delle Marmore"

Presentato il libro di Luca Tomìo e Marco Torricelli, grande successo e sala piena per Le radici umbre del genio. Ma c'è un grande assente: il comune di Terni

Una scoperta che continua a riempire le sale, un binomio che si consolida sempre di più. In occasione dell'edizione ternana di Umbrialibri, oggi pomeriggio alla diocesi di Terni-Narni-Amelia è stato presentato il libro "Leonardo da Vinci, le radici del umbre del genio" di Luca Tomìo e Marco Torricelli.

"Ancora una volta a Terni a parlare di Leonardo, ormai la scoperta ha spiccato il volo a livello nazionale e internazionale", commenta Luca Tomìo. Intanto, dal territorio locale continuano ad arrivare riconoscimenti. Come quello del vescovo della diocesi Giuseppe Piemontese, che ha invitato i due autori ad approfondire la dimensione francescana di Leonardo. 

"L'editore ha annunciato che si farà una ristampa di questo libro, con una nuova edizione ampliata, e vedremo belle iniziative sia a Narni che a Perugia - prosegue Marco Torricelli - ma non possiamo fare a meno di notare una grande assenza, quella del comune di Terni. Speriamo di colmare questa distanza presto".

Il libro racconta le origini di questa scoperta casuale e i passaggi con cui poi si è solidificata, per arrivare alla situazione attuale: "Si tratta di un libro che parla anche delle difficoltà e degli ostacoli che ci sono stati - prosegue Marco Frittella, giornalista Rai - la scoperta del passaggio di Leonardo da queste parti non è poca cosa per la città di Terni, è un volano per un turismo di qualità".

Presenti anche don Claudio Bosi, direttore dell'ufficio beni ecclesiastici della diocesi; don Giuseppe Creanza, parroco di Papigno; Eros Brega, presidente della seconda commissione del consiglio regionale dell'Umbra; Federico Brizi, consigliere comune di Terni; Ginaluca Galli, editore; Federico Bona Galvagno, magistrato tribunale di Terni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leonardo da Vinci e Terni: "Anche a Tokyo si dirà che quella è la Cascata delle Marmore"

TerniToday è in caricamento