rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Lotta all’evasione fiscale, i risultati “beffa” di Terni

Il Comune di Terni ha recuperato nel 2017 soltanto 100 euro. La Uil: i sindaci, invece di lamentarsi per la scarsità di fondi, dovrebbero darsi da fare per recuperare risorse

Solo la misera somma complessiva di 100 euro è stata recuperata dal Comune di Terni per la compartecipazione all’attività di accertamento fiscale e contributivo per l’anno 2017. Peggiorando ancora rispetto al 2016 quando aveva recuperato 515 euro e al 2015 quando aveva recuperato 1.423 euro.

I dati che emergono – e che Terni Today aveva pubblicato in anteprima lo scorso 7 ottobre – secondo la Uil “sono alquanto deludenti, se si paragonano agli alti tassi di evasione fiscale e di irregolarità lavorativa nel nostro Paese, che secondo gli ultimi dati, ammontano ad oltre 109 miliardi di euro”.

A livello di singoli Comuni, meglio di tutti ha fatto la città di Milano che lo scorso anno ha incassato 1,3 milioni di euro; Genova 967mila euro; Prato 752mila euro; San Giovanni in Persiceto (BO) 635mila euro; Torino 517mila euro; Bergamo 505mila euro; Lovare (BG)) 457mila euro; Reggio Emilia 447mila euro; Baranzate (MI) 271mila euro; Reggio Calabria 251mila euro.

Deludente invece la situazione in Provincia di Terni dove solo 2 Comuni sui 33 del territorio hanno compartecipato al contrasto all’evasione fiscale. Infatti, oltre al Comune di Terni ha partecipato solo il Comune di San Venanzo (450 euro). Non meglio la situazione nel resto dell’Umbria: sui 59 comuni della Provincia di Perugia solo 4 hanno compartecipato recuperando in tutto 48.299 euro (di cui 2.727 il Comune di Perugia).

 “I sindaci - commenta Gino Venturi della Uil di Terni - invece di limitarsi sempre solo a piangere per la scarsità di risorse, dovrebbero e potrebbero invece fare molto in chiave anti evasione non solo perché così si potrebbero recuperare risorse per ampliare i servizi ai cittadini o per abbassare le tasse al livello locale, ma anche perché una lotta serrata all’evasione fiscale e contributiva permette di ristabilire equità e giustizia sociale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta all’evasione fiscale, i risultati “beffa” di Terni

TerniToday è in caricamento