menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Luci nel cielo, gli Astrofili di Terni confermano: sono satelliti artificiali, da un sito si possono vedere i prossimi transiti

L’associazione svela il “mistero”: si tratta di apparecchiatura lanciate ad inizio gennaio dalla SpaceX per sviluppare la connettività ad Internet

Le scie luminose avvistate nei cieli del Ternano – e del resto d’Italia – da decine di persone erano satelliti artificiali. La conferma arriva dall’Associazione ternana astrofili.

LEGGI | Scie luminose nei cieli del ternano, decine di segnalazioni

Gli oggetti che si muovevano in gruppo “costituiscono il terzo gruppo dei satelliti artificiali della costellazione Starlink, lanciati dalla SpaceX ad inizio gennaio. L’obiettivo di Starlink – spiegano gli astrofili ternani - è quello di fornire la connettività ad Internet anche nei luoghi più remoti della Terra attraverso una connessione satellitare. Al momento sono stati lanciati 180 satelliti, suddivisi in 3 gruppi. L’obiettivo della SpaceX è quello di arrivare a 12.000 satelliti, per garantire una copertura ridondante e globale. Nella maggior parte dei casi questi transiti possono essere previsti a priori, grazie a vari siti che forniscono date e orari a seconda del luogo in cui ci si trova”.

A questo indirizzo web è possibile vedere i transiti dei satelliti programmati per i prossimi giorni.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La storia di un’artigiana ternana, dal riciclo del materiale di scarto alla trasformazione in pezzi unici: “Collane, bracciali, orecchini su misura”

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TerniToday è in caricamento