rotate-mobile
Cronaca Lugnano in Teverina

Lugnano in Teverina in lutto: “Addio a Livio Fantauzzi l’ultimo combattente e reduce. Un eroe d’altri tempi”

Il saluto del vicesindaco Alessandro Dimiziani: “Aveva una mente ancora lucida e raccontava con estrema precisione ed entusiasmo tutte le sue avventure di guerra”

Una comunità in lutto. Il comune di Lugnano di Teverina piange la scomparsa di Livio Fantauzzi, ultimo combattente e reduce dalla guerra, ancora in vita. Nel mese di settembre avrebbe compiuto 100 anni. Il vice sindaco Alessandro Dimiziani, lo ha voluto salutare, ricordandone le gesta. In occasione del suo centesimo compleanno: “Visto che il covid non ce lo ha più permesso e come avevo promesso a Livio, di fargli abbracciare il figlio di un suo commilitone che tanto ha cercato, di cognome Montegiove, che poi abbiamo scoperto trattasi del caro papà di Mario Montegiove politico di spicco dell’area orvietana.

Invece nonostante la sua ferrea tempra di combattente non ce l’ha fatta a raggiungere questa meta storica, dopo che il destino gli aveva messo dinanzi un’altra terribile battaglia, dopo quella della perdita della amata figlia qualche anno fa, come quella del Coronavirus, dal quale invece era uscito recentemente vincitore”.

Ed ancora: “Livio aveva una mente ancora lucida e raccontava con estrema precisione ed entusiasmo tutte le sue avventure di guerra. Trascorse nella gloriosa 155° Divisione fanteria “Emilia”, con la quale aveva partecipato alla campagna italiana in Montenegro, durante la seconda guerra mondiale.  Un eroe d’altri tempi che ci mancherà tantissimo e dal quale tutto dovremo trarre insegnamento per come è riuscito a trasmettere a noi più giovani l’amore per la patria e lo spirito tenace per affrontare tutte le difficoltà e le battaglie della vita”. Le esequie sono state previste in data sabato 20 febbraio ore 10, presso la Chiesa Collegiata.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugnano in Teverina in lutto: “Addio a Livio Fantauzzi l’ultimo combattente e reduce. Un eroe d’altri tempi”

TerniToday è in caricamento