rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Macchie oleose lungo il fiume, il responso di Arpa: "Evento circoscritto e sotto controllo"

L'agenzia regionale per la protezione ambientale fa il punto dopo le verifiche effettuate sul Nera, a seguito della segnalazione dei cittadini

Un evento circoscritto e che non ha portato a situazioni di sostanziale pericoloso. Questo un primo responso che arriva dall'Arpa, l'agenzia regionale per la protezione ambientale, in merito alle macchie oleose che nella giornata di lunedì sono comparse lungo il fiume Nera, all'altezza di Ponte Garibaldi. 

I tecnici Arpa sono subito intervenuti a seguito della segnalazione dei citaddini e hanno effettuato i test del caso: martedì mattina un primo esito dei controlli, che ha sostanzialmente escluso un sostanziale pericolo per l'ambiente in virtù del fatto che lo sversamento è stato molto circoscritto e non si è più ripetuto. Una volta sul posto infatti i tencici hanno risalito anche il corso del fiume per riuscire a capire se a monte ci fosse un qualche tipo di fuoriuscita, magari di natura industriale o simile: esito negativo per questo tipo di verifica. Gli accrtamenti comunque continueranno anche nei prossimi giorni per carcre di capire se il fenomeno si ripeterà o se si è trattato di un singolo evento.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Macchie oleose lungo il fiume, il responso di Arpa: "Evento circoscritto e sotto controllo"

TerniToday è in caricamento