rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo in Valnerina, interventi in corso per riportare l'acqua potabile

Le frane hanno causato problemi all'approvvigionamento idrico, il Sii impegnato in manovre d'emergenza

In Valnerina si stanno facendo i conti il maltempo. Oltre ai danni e ai problemi alla viabilità, i residenti di Ferentillo, con particolare riferimento alle frazioni di Macenano e Terria, si sono ritrovati con una ben poco invitante acqua marrone che esce dai rubinetti. Per riportare la situazione alla normalità, il Sii sta intervenendo sul territorio. I temporali, infatti, hanno provocato alcune frane che hanno determinato, a loro volta, problemi per l’approvvigionamento idrico. Il Servizio Idrico integrato, in collaborazione con il Comune di Ferentillo, sta attuando manovre di emergenza per ripristinare il servizio e garantire l’erogazione idrica.

A Macenano è stato realizzato un collegamento con il nuovo acquedotto Terria-Pentima che permetterà in breve tempo di riportare la situazione idrica alla normalità. A Terria, invece, sono stati svuotati i serbatoi per ripulirli del materiale che a causa delle frane si era infiltrato nell’acqua.
Un servizio di autobotti sta provvedendo, inoltre, al riempimento dei serbatoi stessi con acqua pulita e di qualità in modo che i residenti non abbiano problemi di approvvigionamento e salubrità. Una delle frane ha coinvolto anche le aree dell’acquedotto Terria-Pentima ma solo per alcune vie di accesso. Nessun problema per le condotte idriche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Valnerina, interventi in corso per riportare l'acqua potabile

TerniToday è in caricamento