rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo a Terni, dalla neve alle gelate: allerta sulle strade. Due comuni ‘controcorrente’ sulla chiusura delle scuole

Alunni in classe a Narni e San Gemini come annunciato dai rispettivi sindaci. Massima attenzione sulle strade del territorio soprattutto quelle potenzialmente a rischio

Una nuova giornata di maltempo a Terni e provincia, con temperature sotto lo zero. Allerta gelate soprattutto sulle strade a ‘rischio’, a partire dalle prime ore della mattinata. Secondo i dati forniti dall’Osservatorio meteorologico di Terni la temperatura minima è stata raggiunta alle 00.40 di -0,8° mentre la ‘massima’ ha toccato i 0,2° alle 7.40.

L’allerta gelo ha consigliato a gran parte dei sindaci del territorio ternano di chiudere le scuole. Diversa la scelta adottata da Lorenzo Lucarelli (Narni) e Luciano Clementella (San Gemini). Il primo cittadino narnese l’ha motivata in questi termini: “Ho deciso di non chiudere le scuole perché la viabilità, dopo la neve, è stata ripristinata. L'allerta meteo è di colore giallo. Negli ultimi 15 giorni ho ricevuto 9 allerte gialle. Pertanto cosa facciamo chiudiamo le scuole per sempre? Le strade principali sono state tutte pulite dalla neve. I mezzi spargisale della Provincia, dell’Anas e del Comune saranno in azione. Non credo sia giusto far perdere un giorno di scuola ai nostri ragazzi. I genitori che non vogliono mandare a scuola i propri figli sono liberi di farlo”.

Le motivazioni addotte da Luciano Clementella: “La viabilità, nel territorio comunale, non evidenzia particolari problemi. Infatti tutte le strade sono libere dalla neve, anche se si potrà presentare il pericolo dovuto al ghiaccio per cui si raccomanda prudenza. Da un confronto con gli autisti che assicurano il trasporto scolastico, questo servizio verrà assicurato regolarmente. Il Comune, con il proprio personale, continuerà a provvedere ad una attenta azione di controllo compreso lo spargimento di sale al fine di eliminare situazioni di rischio. Pertanto le scuole saranno regolarmente aperte”.

intervento-5

I vigili del fuoco, anche nel corso della giornata di oggi – martedì 24 gennaio – sono impegnati a risolvere diverse criticità. Da segnalare l’intervento lungo viale VIII marzo, a seguito di alcuni rami caduti lungo la carreggiata. Sul posto anche gli agenti della polizia locale per consentire di svolgere il lavoro in sicurezza e regolare la circolazione stradale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Terni, dalla neve alle gelate: allerta sulle strade. Due comuni ‘controcorrente’ sulla chiusura delle scuole

TerniToday è in caricamento