rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pioggia e raffiche di vento, sulla Conca si abbatte l’incubo maltempo

Pianta si spacca e cade sul muro di recinzione della Polymer, distruggendolo. Decine di interventi dei vigili del fuoco. Burrasca e fulmini, allerta della protezione civile

Le previsioni meteo hanno colto nel segno: dalla tarda serata di ieri su buona parte dell’Italia e quindi anche sull’Umbria e sul Ternano si è abbattuta una violenta ondata di maltempo. Pioggia e raffiche di vento hanno creato danni e disagi su tutto il territorio provinciale.

Dopo la mezzanotte, una grossa pianta è caduta e si è abbattuta su una parte del muro di recinzione della Polymer, nei pressi della diga di Santa Maria Magale. Cadendo, l’albero ha provocato il crollo del muro sopra i binari della ferrovia. Necessario l’intervento dei vigili del fuoco che, anche con l’ausilio di una ruspa, hanno provveduto a rimuovere i detriti e a mettere in sicurezza l’area.

Decine gli interventi portati a termine dagli uomini del comando provinciale di Terni, soprattutto per rami spezzati e alberi caduti.

Da questa mattina e per le prossime 24/36 ore, la protezione civile regionale ha diramato una allerta meteo in previsione di possibili “precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, che saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”. Inoltre, prosegue il bollettino diffuso dal centro funzionale della protezione civile dell’Umbria, “dal pomeriggio di domenica 28 ottobre 2018 e per le successive 24-36 ore si prevede il persistere di venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, tra le altre regioni, anche sull’Umbria. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi un’allerta gialla per rischio temporali, idrogeologico, idraulico e vento su tutta la regione fino alle 14; da tale ora, allerta arancione per rischio Idraulico ed idrogeologico su tutte le zone fino alla mezzanotte del 30 ottobre”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e raffiche di vento, sulla Conca si abbatte l’incubo maltempo

TerniToday è in caricamento