rotate-mobile
Cronaca

Frode fiscale e tentata estorsione: passa anche per Terni l’operazione della Guardia di Finanza

Misure cautelari per nove persone, di cui due arresti in carcere, dopo l’inchiesta partita da Frosinone: sequestri per cento milioni

Passa anche per Terni l’operazione della Guardia di Finanza che ha portato a due arresti e a misure cautelari emesse nei confronti di altre sette persone. Coinvolte le province di Frosinone, Roma, Latina, L'Aquila, Napoli, Caserta, Salerno, Grosseto, Terni, Bologna, Torino, Novara, Venezia e Treviso, oltre che in Slovenia, Croazia e Romania. Le indagini partono da Frosinone, in particolare nei confronti di un fornitore per il finanziamento di un contratto di leasing di 5 autoarticolati per un importo di 230mila euro. Tra le attività finite nel mirino degli investigatori, la  percezione di un finanziamento coperto da garanzia statale per circa  1.200.000 euro; l’utilizzo di fatture relative ad operazioni per oltre 10 milioni; dichiarazioni d'intento, che si ipotizza essere fittizia, di esportazione delle merci allo scopo di effettuare acquisti di prodotti senza il pagamento dell'Iva. Sono state, inoltre, individuate due case di appuntamento a Frosinone nelle quali si ipotizza la prostituzione di alcune donne, anche straniere, provenienti da altre province. 

Individuate disponibilità patrimoniali per circa 100 milioni di euro riconducibili a taluni indagati - detenuti anche in Romania, Slovenia e Croazia, la cui individuazione è stata resa possibile grazie ai canali di Cooperazione internazionale - che sono state oggetto del provvedimento di sequestro preventivo emesso dal Tribunale di Frosinone. Tra i beni sottoposti a sequestro, si segnalano quote di 30 società per un valore nominale di 1.249.700 euro, 118 conti correnti, 68 rimorchi stradali, 32 trattori stradali, 5 terreni, 2 capannoni industriali e 5 abitazioni di pregio, 38 autovetture, due imbarcazioni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frode fiscale e tentata estorsione: passa anche per Terni l’operazione della Guardia di Finanza

TerniToday è in caricamento