rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Orvieto

"Scuole chiuse per maltempo", la bufala invade i gruppi Whatsapp delle mamme

Sui telefoni gira un finto comunicato della Protezione civile di Orvieto, il sindaco Germani: "Un falso, denunceremo i responsabili"

Una volta erano le telefonate con il finto allarme bomba. Oggi gli escamotage per cercare di saltare un giorno di scuola viaggiano su Whatsapp attraverso quegli strumenti utili ma altrettanto infernali che possono diventare le chat delle mamme e le chat di classe. Così ora che per la pioggia forte si chiudono le scuole in molte parti d'Italia basta un finto comunicato con il logo della Protezione civile di Orvieto per far suonare a ripetizione gli smartphone di mezza Orvieto e alimentare il tam tam. "Domani 30 ottobre le scuole rimarranno chiuse a causa del maltempo", recitava la finta nota.

Immediata la smentita del sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani, fatta circolare anche attraverso Facebook. "Sui gruppi Whatsapp stanno facendo girare un comunicato falso - dice - domani le scuole saranno regolarmente aperte anche perché la Prociv regionale ci ha comunicato che terminerà l'allerta arancione e si tornerà in ordinaria, quindi allerta gialla". "Ci riserviamo di consegnare alle autorità giudiziarie questo palese falso", aggiunge il primo cittadino. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scuole chiuse per maltempo", la bufala invade i gruppi Whatsapp delle mamme

TerniToday è in caricamento