rotate-mobile
Cronaca

Ospedale di Terni, intervento su giovane folignate: “Positivo al tampone sebbene asintomatico”

Il ragazzo è stato trasferito dall’ospedale di Foligno a quello di Terni per una frattura mandibolare che necessitava di un intervento di chirurgia maxillo-facciale

L’azienda ospedaliera ternana ha diramato una nota informativa a seguito di quanto accaduto nel corso della giornata di ieri martedì 28 aprile: “Un ragazzo di 19 anni è stato trasferito dall'ospedale di Foligno all'ospedale di Terni per una frattura mandibolare che necessitava di un intervento di chirurgia maxillo-facciale. Nell'ambito delle attuali procedure di sicurezza, il trasferimento al Santa Maria è stato effettuato solo dopo aver ricevuto l'esito del tampone, che ha evidenziato che il giovane è positivo al Covid-19, sebbene asintomatico e non rispondente al quadro clinico Covid. 

Una volta giunto all'ospedale di Terni il paziente è stato ricoverato nell'area Covid e la mattina del 29 aprile è stato operato dall'equipe di chirurgia maxillo-facciale diretta dal dottor Fabrizio Spallaccia, nel rispetto di tutte le procedure di protezione e sicurezza previste per il trattamento Covid positivi. Il giovane attualmente è in buone condizioni e si prevede che possa essere dimesso entro uno-due giorni”.

La nota della Usl 2 Umbria

"In data 26 aprile, durante il turno notturno, è giunto con mezzi propri in Pronto Soccorso un ragazzo di 19 anni con trauma cranico secondario in seguito a caduta da monopattino.

Dalla valutazione clinica - scrivono dall'Usl2 Umbria - è emersa una ferita sottomentoniera che è stata suturata dai sanitari del Pronto Soccorso, dolore a carico dell’articolazione temporo mandibolare sinistra, dolore ed edema del polso sinistro e tachicardia. Sottoposto agli accertamenti radiologici si è evidenziata la frattura della mandibola e la frattura stiloide ulnare di sinistra.

Dopo trattamento ortopedico è stato quindi consultato il reparto di chirurgia maxillo facciale dell’Azienda Ospedaliera di Terni che ha fornito indicazione per intervento differito.

Il ragazzo è stato pertanto sottoposto a tampone rapido di screening per Covid-19 finalizzato al trattamento chirurgico che ha dato esito positivo confermato dal prelievo sierologico. La direzione sanitaria del “San Giovanni Battista”, il dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Usl Umbria 2 e i sanitari del distretto di Foligno si sono immediatamente attivati per adottare tutte le misure previste dalle direttive aziendali e per tracciare i contatti stretti attraverso un’approfondita indagine epidemiologica. In data odierna sono stati effettuati quattro tamponi a ragazzi venuti a contatto con il giovane.

Avvisato il servizio di chirurgia maxillo facciale del “Santa Maria” dell’esito positivo del tampone il paziente, completamente asintomatico per Covid, è quindi stato dimesso per poi essere trasferito in sicurezza a Terni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Terni, intervento su giovane folignate: “Positivo al tampone sebbene asintomatico”

TerniToday è in caricamento