rotate-mobile
Cronaca

Giovani, uomini e italiani: ecco chi scappa da Terni e sparisce senza lasciare traccia

Nel 2022 sono state 69 le denunce di persone scomparse sul territorio della provincia, 162 in tutta l’Umbria: oltre una ventina sono ancora da ritrovare, “picco” di segnalazioni a febbraio

Giovani, maschi, italiani: ecco l’identikit di chi scappa da Terni e sparisce senza lasciare traccia. In un caso su due, il ritrovamento avviene entro tre giorni. Ma a volte passa anche un anno prima che le ricerche diano esito positivo. In altre volte, quella persona resta un fantasma. Per sempre.

Dal 1974 al 2022 il totale delle denunce di persone scomparse in Umbria ammonta a1.199 con 1.133 ritrovamenti e 66 ancora da ritrovare (24 italiani e 42 stranieri). Per quanto riguarda il 2022, la relazione del commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, dice che le denunce in Umbria sono state 162, di cui 152 nella provincia di Perugia e 69 in quella di Terni.

Più nel dettaglio, a Terni e nel territorio le persone ritrovate sono state 45 mentre quelle ancora da ritrovare sono 24. Nel Perugino, i ritrovamenti sono stati 117 mentre le persone di cui ancora non si hanno notizie sono 35.

Nel Ternano, la maggior parte delle denunce riguarda ragazzi fino a 18 anni, in prevalenza di sesso maschile, per lo più italiani. Nel Perugino, le scomparse riguardano in modo appena più consistente persone comprese fra 18 e 65 anni.

Il mese dell'anno in cui sono state più alte le denunce di scomparsa è stato febbraio (35, a livello regionale) mentre un leggero decremento si registra fra agosto, settembre e ottobre.

Per quanto riguarda infine i ritrovamenti, in oltre il 50 per cento dei casi, questi avvengono entro tre giorni dalla scomparsa mentre in quasi un caso su quattro lo stesso giorno. Nel 9 per cento dei casi, i ritrovamenti avvengono entro una settimana e nel 6 per cento entro un anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani, uomini e italiani: ecco chi scappa da Terni e sparisce senza lasciare traccia

TerniToday è in caricamento