rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Discarica abusiva in piazzale Bosco, nuova telecamera e personale in borghese: 9 sanzioni

Comune e Asm si muovono dopo le richieste della consigliera del M5s Pococacio. Palazzo Spada: “Per i trasgressori verifiche anche per il pagamento della Tari”

Una nuova telecamera e anche personale Asm in borghese: nuove verifiche da parte del Comune e dell’Asm nell’area di piazzale Bosco, al confine con la proprietà ex Camuzzi. Qui da tempo molte vandali ambientali abbandonano rifiuti, anche ingombranti, dando vita di fatto a una discarica abusiva. Una situazione che la consigliera Valentina Pococacio, del Movimento Cinque Stelle, ha posto all’attenzione del Comune. 

A fare il punto della situazione gli uffici della polizia locale di Palazzo Spada. “Sul sito - si legge nella risposta all’atto della consigliera - inizialmente attenzionato tramite una telecamera di videosorveglianza, abbiamo fatto installare, a cura della Direzione Servizi Digitali, altro dispositivo al lato via Lombardia al fine di incrociare meglio le immagini che, in ogni caso, non sempre sono di effettivo ausilio laddove l’eventuale trasgressore indossi, come da oltre un anno purtroppo succede, la mascherina anti Covid o l’abbandono si verifichi di notte. Nel caso di abbandono eseguito da soggetto sopraggiunto a bordo di veicolo, a volte tramite la targa si è riusciti a risalire all’autore. In ogni caso questo ufficio ha proceduto e procede a sistematici controlli, anche congiuntamente ad Asm nonché in borghese, in orario serale, al fine di individuare tali soggetti e, nel corso del corrente anno, sono state accertate 9 violazioni amministrative ex art. 255 Testo Unico Ambiente nonché sono state emesse 7 ingiunzioni ex art. 29bis del vigente regolamento comunale in materia di rifiuti per il recupero delle spese di bonifica del sito, eseguito di volta in volta da Asm per evitare l’insorgenza di problemi igienico-sanitari. La programmazione degli interventi prosegue nell’ambito dei normali compiti di istituto significando che si procede anche a segnalare agli uffici competenti eventuali trasgressori non in regola con la normativa Tari”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica abusiva in piazzale Bosco, nuova telecamera e personale in borghese: 9 sanzioni

TerniToday è in caricamento