rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza in città, da oggi la polizia sarà dotata di Taser

Dopo l’annuncio dei giorni scorsi diventa operativo l’equipaggiamento degli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico

A partire da oggi, lunedì 23 maggio, anche i poliziotti della questura di Terni, impiegati nel controllo del territorio, saranno dotato della pistola ad impulsi elettrici, meglio conosciuta come TASER (acronimo dell'inglese “Thomas A. Swift's Electric Rifle”, fucile elettrico di Thomas A. Swift). 

L’arma si aggiunge agli strumenti già in dotazione al personale che è stato sottoposto ad uno specifico corso di formazione, sia tecnico che giuridico, da parte di istruttori specializzati e funziona tramite il rilascio di una scarica elettrica di intensità regolare per una durata di cinque secondi.

“Uno strumento in alcun modo letale - spiegano dalla questura - il cui impiego è stato previsto per la tutela degli operatori chiamati a fronteggiare situazioni estremamente critiche con individui pericolosi con i quali il dialogo e la collaborazione non sempre si rivela efficace”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza in città, da oggi la polizia sarà dotata di Taser

TerniToday è in caricamento