rotate-mobile
Cronaca

Dalla Spagna con 700 pecore nel tir: fermato e multato lungo la A1

Controlli a tappeto degli agenti della polizia stradale anche per le verifiche sul trasporto animali

Viaggia con quasi 700 pecore nel tir, provenienti dalla Spagna. Fermato e multato un autotrasportatore durante le verifiche degli agenti della polizia stradale di Terni. Verifiche effettuate all’altezza del casello di Orte, insieme al personale del Servizio Veterinario.

Nelle prime ore del mattino, è stato controllato un autoarticolato che stava effettuando un trasporto internazionale di 680 ovini provenienti dalla Spagna e destinati a Viterbo. Numerose le irregolarità contestate, a partire dal mancato funzionamento del sistema di allarme che allerta il conducente del superamento del limite massimo della temperatura, che in effetti aveva superato i 35° ed aveva raggiunto i 37°. Questo perché il sistema di ventilazione installato nel veicolo semirimorchio non era in grado di mantenere una temperatura nel vano di carico entro i limiti legali previsti in quanto presentava 4 ventole di raffreddamento non funzionanti.

Inoltre, il veicolo non era munito di attrezzatura per garantire l’accesso al vano ospitante gli animali e consentire l’ispezione. Peraltro, anche la scala, di cui era dotato il mezzo di trasporto, non risultava assolutamente idonea a garantirne l’utilizzo in sicurezza. In considerazione delle alte temperature gli operatori hanno accompagnato il mezzo nella sede di scarico degli ovini, ultimando sul posto le incombenze burocratiche. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Spagna con 700 pecore nel tir: fermato e multato lungo la A1

TerniToday è in caricamento