rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Scossa di terremoto in Umbria, avvertita nitidamente in tutto il territorio ternano

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato una scossa di terremoto nella zona di Umbertide

Una scossa di terremoto è stata rilevata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nel corso della giornata di oggi, giovedì 9 marzo, alle 16,05. La magnitudo ravvisata è stata pari a 4.4 con epicentro nei pressi di Umbertide, ad una profondità di dieci chilometri. Il tremore è stato avvertito nitidamente anche nel territorio ternano. 

A seguito dell’evento sismico l’Università degli Studi di Perugia comunica che: “In considerazione della scossa di terremoto domani, venerdì 10 marzo, in via cautelativa è stata decisa la chiusura a scopo precauzionale di tutte le sedi dell'Università degli Studi di Perugia, comprese le aule studio. Sono pertanto sospese tutte le attività accademiche e gli eventi in programma”.

La nota della Regione: “Al momento è in fase di verifica da parte dei Vigili del Fuoco la segnalazione di danni ad una abitazione di Umbertide a seguito della scossa di terremoto di magnitudo 4.4, con epicentro a 7 chilometri ad est di Umbertide, registrata nel pomeriggio di oggi, seguita da altre repliche di minore intensità, con risentimenti nella piana di Gubbio, Pietralunga e nel territorio circostante.

Non sono pervenute alla Protezione civile regionale richieste di sopralluoghi o altre segnalazioni di danni. È quanto comunicano dalla Sala operativa della protezione civile regionale, che si è subito attivata, contattando i Sindaci o i responsabili della protezione civile comunale per conoscere la situazione nei territori interessati e fornendo informazioni ai cittadini.

La presidente della Regione Donatella Tesei e l’assessore Enrico Melasecche si sono messi subito in contatto con i vertici della Protezione civile e la Sala operativa per informarsi e seguire l’evolversi della situazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scossa di terremoto in Umbria, avvertita nitidamente in tutto il territorio ternano

TerniToday è in caricamento