rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus e ripartenza della scuola in presenza. L’iniziativa: “Al via i test rapidi gratuiti per gli under 12”

La decisione è stata assunta sulla base del parere espresso dal Comitato scientifico dell’Umbria e si prepone di mettere in campo ulteriori misure di contrasto alla pandemia

A partire da venerdì 10 settembre gli under 12 potranno avvalersi, gratuitamente, di test diagnostici antigenici rapidi presso le farmacie aderenti pubbliche e private dell’Umbria. È quanto stabilito dagli assessorati regionali all’istruzione e alla salute con l’obiettivo di promuovere, fin da subito, una campagna di screening preventivo per garantire la massima sicurezza possibile nell’ambiente scolastico. “Tale decisione è stata assunta sulla base del parere espresso dal Comitato scientifico dell’Umbria” affermano all’assessorato all’istruzione. “Inoltre si propone di mettere in campo ulteriori misure di contrasto alla pandemia, tanto più con la ripresa delle attività didattiche in presenza. Prosegue quindi anche per l’anno scolastico 2021-2022 l’attività di testing avviata nelle scuole umbre lo scorso anno”.

Per ciò che concerne la prima fase del programma, il quale potrà subire modifiche tenendo conto dell’evoluzione epidemiologica e delle disposizioni nazionali, l’assessorato all’istruzione ha stanziato 500 mila euro a valere sul Fondo sociale europeo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus e ripartenza della scuola in presenza. L’iniziativa: “Al via i test rapidi gratuiti per gli under 12”

TerniToday è in caricamento