rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza a Terni, segnalazioni e controlli in via Mascio. La proposta: “Ricomprenderla tra le vie interessate dall’ordinanza antivetro”

L’assessore Giovanna Scarcia risponde ad un’interrogazione di Michele Rossi: “La via è sottoposta a videosorveglianza e la telecamera installata il 6 agosto 2021”

Richiamare l’attenzione sullo spazio pubblico di via/piazza Domenico Mascio. E’ stato questo l’intento di Michele Rossi, capogruppo di Terni civica, il quale ha presentato, nelle scorse settimane, un’interrogazione sottoposta all’attenzione dell’assessore preposto Giovanna Scarcia. Il documento è stato esaminato nel corso dell’ultimo Question Time, tenutosi a Palazzo Spada.

Il capogruppo aveva segnalato che: “Si assiste molto spesso a schiamazzi, bivacchi con abbandono di bottiglie di vetro e che la frequentazione di sbandati degenera spesso in violente liti e questo avviene a tutte le ore del giorno e della notte. La situazione è ormai diventata insopportabile a detta di chi risiede in zona. Gli stessi residenti lamentano scarso controllo e vigilanza”.

La replica dell’assessore Scarcia: “L’area è sottoposta a videosorveglianza. Abbiamo installato, anche nel retro della pressa, un’altra telecamera che guarda all’intera piazza (la zona stazione infatti è sottoposta ad un sistema di videosorveglianza ndr). Tutto ciò è accaduto lo scorso 6 agosto 2021. Verso la fine del mese di giugno è pervenuta una segnalazione da parte di un residente. A seguito del un controllo risalente allo scorso 8 luglio non sono state rilevate delle criticità. Successivamente gli agenti della polizia locale, sezione radiomobile ed ambientale, hanno effettuato ulteriori dieci monitoraggi. Anche in questo caso non sono emersi situazioni relative a schiamazzi o bivacchi”. La proposta: “Poiché la zona non è ricompresa nell’ordinanza anti-vetro proporrò di inserirla al prossimo comitato per l’ordine e la sicurezza”.

In sede di controreplica il capogruppo di Terni civica ha affermato: “Sicuramente questa attenzione concretizzata con i diversi passaggi da parte della locale polizia ha scoraggiato i comportamenti che venivano denunciati e dunque è con questa modalità che occorre proseguire”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza a Terni, segnalazioni e controlli in via Mascio. La proposta: “Ricomprenderla tra le vie interessate dall’ordinanza antivetro”

TerniToday è in caricamento