rotate-mobile
Cronaca Via della Bardesca

Terrore nel pieno centro di Terni: feriti un carabiniere e un dominicano

Momenti concitati ieri mattina in via della Bardesca: scontro a fuoco dopo una colluttazione tra via Curio Dentato, via della Bardesca e viale Eugenio Chiesa

Momenti di terrore in via della Bardesca, culminati con il ferimento di un carabiniere, colpito a un piede da un colpo d'arma da fuoco.
Il grave episodio si è scatenato nel corso della normale attività di controllo delle forze dell'ordine all'altezza della rotatoria di piazza Valnerina, all'altezza di via della Bardesca. Ieri, 19 liuglio, poco prima dell'ora di pranzo, i carabinieri hanno fermato un uomo di origine dominicana, di circa 30 anni, in sella ad una bici. Lo stesso ha dato in escandescenza tra lo stupore dei passanti. A quel punto, le forze dell'ordine hanno cercato di immobilizzarlo e sedarlo, anche mediante uno spray urticante. Non c'è stato niente da fare, l'uomo è riuscito a sottrarre la pistola ad un carabiniere in borghese, sparandogli ai piedi. Nella colluttazione è rimasto ferito anche il giovane, che successivamente è stato fermato. Entrambi sono stati portati all'ospedale di Terni, ma non sono in pericolo di vita. 

WhatsApp Image 2019-07-19 at 13.26.03-2

Le condizioni del carabiniere ferito

Il militare, 55enne, è ricoverato in ortopedia con una prognosi di 30 giorni. Le ferite hanno riguardato entrambi i piedi. L’aggressore,dopo i primi accertamenti in pronto soccorso e le prime cure per contusioni ed escoriazioni, è stato dimesso e arrestato dai carabinieri. Sono ancora in corso gli accertamenti ematologici e tossicologici.

La solidarietà della politica alle forze dell'ordine

Sull'episodio è intervenuto il sindaco di Terni, Leonardo Latini: "Esprimo solidarietà e vicinanza al Comando dei Carabinieri, al Carabiniere ferito questa mattina nel corso di una sparatoria in via della Bardesca a Terni e agli altri agenti di Polizia che sono stati coinvolti nell’episodio di oggi. Sono vicino ai nostri uomini in divisa che stanno intensificando anche nella nostra città i controlli e la presenza sul territorio e che con coraggio e senso del dovere lavorano per garantire sicurezza e legalità. Mi auguro che il responsabile riceva la giusta condanna".

Con due dichiarazioni distinte i consiglieri comunali Alessandro Gentiletti (Senso Civico) e Francesco Filipponi (Pd) esprimono solidarietà e vicinanza al carabiniere che questa mattina è stato ferito gravemente nell'ambito di una azione di controllo.
"Esprimo vicinanza al militare ferito questa mattina - dichiara Alessandro Gentiletti (Senso Civico) - si tratta di un episodio grave, che va condannato con fermezza. Molto triste che un operatore della sicurezza sia colpito nell'ambito del suo lavoro teso alla tutela della comunità. Auguro alla person ferita che presto possa ristabilirsi".
"A nome del gruppo del Pd - dichiara Francesco Filipponi  -  la solidarietà al carabiniere ferito e gli auguri di una pronta guarigione. Una vicinanza che esprimiamo a tutto il comando provinciale dell'Arma e che avremo modo di farlo anche in maniera diretta. E' grave che un carabiniere impegnato in un controllo di routine sia oggetto di numerosi colpi di pistola. E' qualcosa di molto grave e di allarmante. Non è questo il momento di introdurre analisi sulla sicurezza cittadina, ma a ridosso di un episodio così rilevante è nostro dovere far sentire la presenza di tutti coloro che credono che la sicurezza sia un elemento imprescindibile della vita democratica della nostra città e del Paese".

GUARDA IL VIDEO DELLA COLLUTTAZIONE PRIMA DEGLI SPARI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrore nel pieno centro di Terni: feriti un carabiniere e un dominicano

TerniToday è in caricamento