rotate-mobile
Cronaca

"I soldi dell'Università per viaggi, spese di lusso e le trasferte della Ternana": indagine su Unicusano

Sequestrati oltre venti milioni di euro, l'attività della guardia di finanza: "Sarebbero state addebitate all’Ateneo anche spese personali dell’imprenditore per circa 1,9 milioni di euro"

Sequestro per venti milioni di euro. Le indagini della Procura della Repubblica di Roma hanno portato la guardia di finanza ad eseguire un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca di beni per un valore superiore a 20 milioni di euro, pari all’imposta evasa derivante dal reato di dichiarazione fiscale infedele, contestato a tre persone, tra cui lo stesso fondatore di Unicusano e patron della Ternana Stefano Bandecchi e l'ex presidente rossoverde Stefano Ranucci. Nel mirino delle fiamme gialle, secondo quanto riporta Repubblica, ci sarebbe anche Stefano Bandecchi, patron della Ternana (la società sportiva non rientra nelle operazioni della finanza). 

“Il provvedimento cautelare - si legge nel comunicato della finanza - è stato emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale capitolino, su richiesta della locale Procura della Repubblica, al fine di assicurare il profitto del reato tributario contestato, a fronte di ricavi non dichiarati per oltre 80 milioni di euro da un ente non statale attivo nella formazione universitaria. Dalle indagini, sviluppate dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Roma, è emerso che l’ente universitario avrebbe abusato del regime di esenzione dalle imposte sui redditi previsto per tali contribuenti. È stato accertato che l’Ateneo avrebbe, infatti, svolto attività commerciali in misura prevalente rispetto all’attività istituzionale, investendo circa l’80% del proprio patrimonio in società commerciali attive in diversi settori, dalla compravendita immobiliare al confezionamento di generi alimentari, dal trasporto aereo charter alla gestione di centri benessere”.

“Tra i vari investimenti svolti, l’Università ha acquistato, per finalità non strumentali alla formazione universitaria, un elicottero e 4 autovetture di lusso (delle quali due sono oggetto del provvedimento di sequestro). Per gli stessi motivi, l’ente ha anche acquisito la gestione di una società calcistica (quest’ultima non oggetto della misura cautelare emessa dall’Autorità Giudiziaria).

Sarebbero state addebitate all’Ateneo anche spese personali dell’imprenditore per circa 1,9 milioni di euro, consistenti perlopiù in biglietti aerei, soggiorni presso strutture alberghiere per motivi estranei all’attività istituzionale ovvero per seguire le trasferte della squadra di calcio controllata. L’attività di servizio è il frutto del costante presidio offerto dal Corpo, in sinergia con l’Autorità giudiziaria, a contrasto dell’evasione fiscale che costituisce un grave ostacolo allo sviluppo economico e rappresenta un freno alle prospettive di ripresa e rilancio dell’economia nazionale in modo particolare in tale delicata fase congiunturale. I provvedimenti sono stati emessi nell’ambito della fase delle indagini preliminari, allo stato delle attuali acquisizioni probatorie e, in attesa di giudizio definitivo, sussiste la presunzione di non colpevolezza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I soldi dell'Università per viaggi, spese di lusso e le trasferte della Ternana": indagine su Unicusano

TerniToday è in caricamento