rotate-mobile
Cronaca

Inquinamento, Le Grazie oltre i limiti: si va verso il blocco del traffico

Le centraline di Arpa Umbria hanno rilevato una concentrazione pari a 62 microgrammi per metro cubo. Da domenica possibile lo stop alle auto, da lunedì spenti camini e stufe a pellet

L’ordinanza antismog firmata dal sindaco di Terni, Leonardo Latini, lo scorso 31 ottobre, dice che “le limitazioni saranno applicate dalla settimana successiva al primo superamento del valore limite giornaliero del Pm10 certificato dal bollettino di Arpa Umbria”. Questa mattina l’Agenzia regionale per l’ambiente ha validato i dati relativi alla giornata di domenica, certificando che la centralina del quartiere Le Grazie ha rilevato una concentrazione di polveri sottili pari a 62 microgrammi al metro cubo.

Questo significa che da domenica verrà – probabilmente – attivata sia l’ordinanza che stabilisce lo stop alle auto (fino alla categoria Euro 3) fatte salve tutta una serie di categorie e da lunedì a giovedì dovranno essere spenti camini e stufe a pellet per uso domestico, laddove queste non siano le uniche fonti di riscaldamento.

Aggiornamenti a seguire

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento, Le Grazie oltre i limiti: si va verso il blocco del traffico

TerniToday è in caricamento