rotate-mobile
Cronaca

Terni, la preside sospende e blocca lo stipendio a un docente. Il giudice annulla il provvedimento

Il docente si era rifiutato di mettere una firma sul foglio presenze. La dirigente lo sospende e gli blocca lo stipendio. Il giudice del lavoro annulla il provvedimento.

Il giudice del lavoro di Terni, Michela Francorsi, ha accolto il ricorso di un professore dell' ITT “Allievi-Sangallo” di Terni contro la dirigente scolastica che lo aveva sospeso dal servizio e bloccato lo stipendio, disponendo un'ammenda di 2.300 euro. Una vicenda curiosa ma che farà giurisprudenza nei rapporti lavorativi fra docenti e dirigenti scolastici. 

Nei fatti, il docente era stato sospeso due giorni dal servizio e dallo stipendio dal dirigente scolastico perché dopo aver firmato il registro di classe sii rifiutava di siglare una seconda firma in un foglio presenze, ritenuta - dal docente - illegittima e vessatoria. Per questo motivo, la dirigente scolastica decise di sospendere lo stipendio al docente.

La sentenza sancisce l’illegittimità della sospensione in quanto non è nelle facoltà dei dirigenti, anche dopo il decreto “Madia”, infliggere delle sanzioni disciplinari oltre la censura scritta. Quindi i presidi non possono sospendere dal servizio e bloccare lo stipendio ai docenti. In particolare la Giudice afferma che " Deve ritenersi fondata l’eccepita nullità della sanzione disciplinare per incompetenza del dirigente scolastico ad irrogare sospensione.".

Una vittoria sostenuta dal sindacato COBAS di Terni, che in una nota parla di "Un successo a tutto tondo per i docenti della scuola pubblica, per la libertà di insegnamento e per il carattere democratico della scuola. Una sentenza che, di fatto, spunta l'arma della ritorsione e del ricatto disciplinare dei presidi “sceriffo” contro i docenti che rafforza le battaglie per una scuola comunità-educante collegiale, dove possano convivere e si confrontino democraticamente e senza minacce di rappresaglia disciplinare diverse pratiche educative e relazionali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, la preside sospende e blocca lo stipendio a un docente. Il giudice annulla il provvedimento

TerniToday è in caricamento