rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024
Cronaca

Terni, sicurezza sul lavoro, sospesi due 'barber shop' e un cantiere edile

Denunciati i titolari delle tre imprese e multe per un totale di 28mila euro. Contestato anche l’utilizzo di impianti di videosorveglianza senza autorizzazione

Mncata sicurezza sul lavoro, sospesi due 'barber shop' e un cantiere edile. È successo a Terni nell'ultima settimana di controllo da parte dei carabinieri. Nel caso dei due 'barber shop' gestiti da cittadini extracomunitari di origine asiatica, i carabinieri hanno ravvisato importanti violazioni e hanno deferito in stato di libertà entrambi i titolari degli esercizi commerciali. "Le gravi mancanze contestate - fa sapere l'Arma - sono relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro e l’utilizzo di impianti di videosorveglianza senza la prescritta autorizzazione, nonché la presenza di un lavoratore 'in nero' che è stata sanzionata amministrativamente". 

Per entrambe le attività è scattato il provvedimento amministrativo della "sospensione dell’attività imprenditoriale per gravi violazioni in materia di sicurezza sul lavoro ed per uno dei due barber shop si sospendeva ulteriormente l’attività imprenditoriale anche per l’impiego di lavoratori in nero". Oltre alle denunce a piede libero comminate ai due titolari, venivano elevate sanzioni amministrative ed ammende per complessivi 18mila euro. 

Analoga situazione durante il controllo di un cantiere edile posto in essere per il restauro di edificio privato nella prima periferia di Terni. Il nucleo ispettorato del lavoro, dopo aver rilevato gravi violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, ha denunciato il titolare dell’impresa edile sanzionato poi con 10mila euro di multa. Anche in questo caso, immediata la sospensione dell'immediatamente scattava nei confronti della stessa impresa edile esecutrice dei lavori il provvedimento amministrativo della “sospensione dell’attivita’ imprenditoriale del cantiere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, sicurezza sul lavoro, sospesi due 'barber shop' e un cantiere edile

TerniToday è in caricamento