rotate-mobile
Cronaca

Trasporto merci pericolose, 9 camion su 10 non sono in regola

Nuova ondata di controlli della polstrada sull'A1, in due mesi 1665 sanzioni su 1710 mezzi controllati. Anche un carico di 700 proiettili di cannone in disarmo tra quelli irregolari | VIDEO

Nove mezzi su dieci che trasportano merci pericolose sono irregolari. E' quanto emerso dai controlli mirati della polizia stradale del compartimento per il Lazio e l'Umbria nell'ambito della “Campagna alto impatto merci pericolose”. 

Il controllo svolto dagli specialisti della polstrada, negli ultimi due mesi, ha portato a controllare 1710 mezzi riscontrando 1665 infrazioni alla normativa del trasporto delle merci pericolose, ritirando inoltre 25 patenti e 28 carte di circolazione. Soltanto nella giornata di ieri, nel corso delle attività all'area di servizio di Giove Ovest lungo l'A1, in poche ore la polstrada ha accertato ben 114 violazioni alla normativa specifica.

I controlli da parte degli agenti hanno spaziato dalle normali cisterne per il trasporto del carburante fino al così detto trasporto in colli o alla rinfusa concentrandosi sulla verifica della presenza e funzionalità dell’equipaggiamento di sicurezza per il trasporto delle merci pericolose e la repressione di eventuali reati ambientali. Numerose le infrazioni riscontrate, dall’etichettatura e le segnalazioni dei veicoli non conformi, agli equipaggiamenti di sicurezza mancanti, non idonei, o non funzionanti, dall' utilizzo di imballaggi fuori norma, fino ad arrivare al mancato fissaggio del carico.

In quest’ultimo caso gli agenti hanno

secondo le norme che regolano il trasporto delle merci pericolose. Sono stati fermati anche autotrasportatori che viaggiavano ignari di aver caricato merce pericolosa e quindi privi di ogni documentazione e dotazione di sicurezza, o con il cronotachigrafo alterato ovvero non rispettando i tempi di guida.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto merci pericolose, 9 camion su 10 non sono in regola

TerniToday è in caricamento