Via del Vescovado, i paletti del Comune: modifiche al progetto

La nuova palazzina all’esame della prima commissione consigliare. Rossi (Terni civica): assicurare il rispetto dei beni culturali presenti nel contesto urbanistico

Il progetto della palazzina in via del Vescovado

“Dal lavoro della commissione esce un atto perché in ogni sede di confronto e valutazione ci si impegni per una sostanziale modifica di quanto proposto che assicuri il rispetto dei beni culturali presenti nel contesto urbanistico”.

Così Michele Rossi, consigliere comunale di Terni civica e membro della prima commissione consigliare di Palazzo Spada, dopo il via libera all’atto di indirizzo che, in buona sostanza, prevede modifiche progettuali per la nuova palazzina in fase di realizzazione fra piazza Paul Harris e via del Vescovado.

anfiter2-2“Ho interessato la prima commissione consigliare, ottenuto la convocazione dell’assessore competente e dei tecnici, predisposto un atto di indirizzo – ricostruisce Rossi - e alla luce di tutto questo sono soddisfatto che l’intera commissione abbia fatto proprie le mie stesse forti perplessità, che riguardano l’inserimento di tale edificio cosi progettato nel contesto di pregio del centro storico a pochi metri dall’antico anfiteatro romano, dalla chiesa cattedrale e dal parco storico della Passeggiata. Dal lavoro della commissione esce un atto perché in ogni sede di confronto e valutazione ci si impegni per una sostanziale modifica di quanto proposto che assicuri il rispetto dei beni culturali presenti nel contesto urbanistico”.

L’impegno è dunque che “quanto proposto (dalla forma, ai colori, ai materiali) non dovrà assolutamente danneggiare la prospettiva ma preservare il valore dell’ambiente circostante. Sono certo – commenta Rossi - che anche grazie all’atto approvato, si potrà intervenire perché il nuovo edificio possa inserirsi in piena assonanza con il contesto che lo circonda”.

Il prossimo step prevede un momento di confronto che progettisti e proprietà dell’immobile avranno il prossimo 7 febbraio a Perugia con la Sovrintendenza e l’amministrazione comunale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: “Siamo a Terni e non in qualche paese lontano da noi”. La foto scattata all’ospedale fa il giro del web

  • Nuova ordinanza restrittiva: “Chiusura domenicale dei centri commerciali e attività di vendita. Limitazioni per cerimonie e stop allo sport”

  • Coronavirus, sospese le lezioni per un’altra scuola di Terni tranne per una classe: “Una mattinata particolare”

  • "Indossate la mascherina str..zi”: delirio e risate a Radio Deejay. Lo spot in ternano di Francesco Lancia in soccorso del Governo

  • Arriva il dpcm di Conte, ma è scontro con le regioni. La Tesei pensa a un'ordinanza restrittiva

  • Raccordo Orte-Terni, si apre voragine sulla carreggiata: traffico in tilt ed intervento del personale Anas

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento