rotate-mobile
Cronaca

Finite le vacanze, si ricomincia col blocco del traffico

Stop alle auto lunedì e martedì dopo la sospensione prevista per le festività anche se gli ultimi sforamenti sono stati registrati il 31 dicembre scorso

L’anno delle polveri sottili è iniziato senza sforamenti. Ma in base alle ordinanze del Comune di Terni, gli sforamenti fatti registrare lo scorso lunedì 31 dicembre valgono lo stesso per bloccare auto – fino ad Euro 3 – stufe a pellet e caminetti.

Il blocco ha subito una sospensione durante le festività natalizie ma torna operativo domani e dopo, lunedì 7 e martedì 8 gennaio, a causa dei superamenti registrati dalle centraline di monitoraggio di Arpa Umbria il 31 dicembre a Borgo Rivo (67 microgrammi al metro cubo), Carrara (74 mg/mc) e Le Grazie (76 mg/mc). La scorsa settimana valore oltre la soglia limite anche per le stazioni industriali di Prisciano (62 mg/mc) e Maratta (75 mg/mc).

La centralina che nel corso del 2018 ha fatto registrare il maggior numero di sforamenti è stata quella di Le Grazie (49 giornate oltre i limiti) seguita dalla stazione industriale di Maratta (47) e da quella cittadina di Borgo Rivo (39).

Dal primo gennaio ad oggi, invece, le centraline di monitoraggio dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente non hanno rilevato concentrazioni superiori ai limiti di legge.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finite le vacanze, si ricomincia col blocco del traffico

TerniToday è in caricamento