rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

San Valentino, anno zero: 77 eventi per rilanciare Terni

Presentato il cartellone degli appuntamenti che andranno avanti fino a marzo. Il sindaco Latini: sarà una festa per tutti i ternani | VIDEO | Il programma completo

“Sarà una festa per tutti i ternani, un’occasione per far conoscere la città anche fuori dei nostri confini. Ripartiamo dall’anno zero per ridare valore a San Valentino e alla centralità di Terni”. Le parole del sindaco di Terni, Leonardo Latini, sottolineano la voglia di fare e di collaborare nel segno di San Valentino, con l’obiettivo di restituire al santo patrono di Terni, protettore degli innamorati, giusta dignità e anche nuovo slancio a favore del territorio.

presentazione san valentino 2019 (3)-2Oltre un mese e mezzo di eventi dedicati a San Valentino. Il cartellone delle manifestazioni, ben 77, è stato presentato a palazzo Spada alla presenza, oltre che del sindaco e dell’assessore alla cultura Andrea Giuli, anche del vescovo diocesano Giuseppe Piemontese, del direttore della Camera di commercio Giuliana Piandoro, del Clt, dell’Aereonautica militare e di tutte le associazioni che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione del cartellone. Settantasette eventi, come detto, più quelli specifici del Valentine Fest, un programma di musica, mostre, cerimonie religiose, spettacoli, teatro, poesia, convegni, eventi a 360 gradi, per tutti i giusti.

San Valentino – ha proseguito il sindaco – deve tornare ad essere uno dei fulcri della vita cittadina, perché nelle celebrazioni per il santo patrono della città e dell’amore, s’intrecciano vari elementi religiosi e comunitari e anche nel programma presentato oggi si coniugano tradizione e innovazione”.
Il vicesindaco Giuli ha messo in evidenza l’approccio di apertura alla città, che così come già avvenuto per Natale, ha risposto con grande partecipazione. “Stiamo ritrovando la voglia di fare le cose insieme”, ha detto Giuli citando tra gli altri, il rapporto stretto instaurato per quest’occasione del San Valentino di Terni, con la Curia, con la Camera di Commercio e il Clt.

Sarà dunque un “San Valentino” di amore e soprattutto di collaborazione: “Solo così, uniti – ha rimarcato Latini – si è vincenti”.

Concetti confermati anche dal vescovo che ha tenuto a precisare il ruolo centrale del santo: “Queste iniziative - ha detto Piemontese - hanno un senso se fanno riferimento al nostro patrono San Valentino”. Le celebrazioni religiose saranno dedicate ai giovani “sospesi tra passato e futuro”. Sabato 9 febbraio alle 20.30 è in programma la fiaccolata per il trasferimento dell’urna del Santo patrono dalla basilica di San Valentino in Cattedrale. Domenica 10 alle 9.30, quindi, si svolgerà il solenne pontificale presieduto dal vescovo Piemontese, alla presenza delle autorità civili e militari; al termine la processione con l’urna di San Valentino per le vie della città, fino alla Basilica.

sanvalentino_0-2

Giuliana Piandoro ha illustrato “Terre di San Valentino”, evento dedicato all’enogastronomia, allo sport, all’arte e alle tradizioni del territorio, in programma dal 13 al 17 febbraio per le vie del centro storico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Valentino, anno zero: 77 eventi per rilanciare Terni

TerniToday è in caricamento