rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Cronaca

Terni, sequestrati dalla Finanza oltre 4mila prodotti di Natale pericolosi

Sanzioni da 500 a 25mila euro per i titolari di quattro esercizi commerciali tra Terni e Montefranco

Oltre 4mila prodotti di Natale non sicuri e multe da 500 a 25mila euro per i titolari di quattro esercizi commerciali tra Terni e Montefranco. Questo il bilancio dei controlli effettuati dalla guardia di finanza nell’ambito di un’operazione contro abusivismo, contraffazione e commercio di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.

“Nell’ambito di tali attività - fa sapere la Finanza -  i militari del Gruppo di Terni hanno individuato e sottoposto a sequestro amministrativo 4.094 prodotti non sicuri (addobbi natalizi, decorazioni, giocattoli, ed oggettistica varia), privi dei necessari requisiti di conformità e sicurezza, oltre che delle indicazioni di provenienza degli stessi, in violazione del Codice del Consumo e della speciale normativa sui giocattoli”.

Sequestro prodotti Natale pericolosi, guardia di finanza

“Dette attività in materia di sicurezza prodotti hanno interessato 4 esercizi commerciali ubicati nei comuni di Terni e Montefranco. Ai titolari degli esercizi commerciali, responsabili delle suddette violazioni amministrative, sono state irrogate sanzioni amministrative per un importo che va da un minimo di € 516,00 ad un massimo € 25.823,00”. 

“L’operazione - continua la nota - condotta dal gruppo della guardia di finanza di Terni, conferma il costante impegno del corpo nell’attività di prevenzione e repressione degli insidiosi fenomeni della contraffazione e del commercio di prodotti non conformi e non sicuri che, da inizio anno, ha permesso di sequestrare oltre 34mila prodotti non sicuri e dannosi per la salute pubblica, con il duplice fine di salvaguardare l’incolumità dei consumatori e garantire il rispetto della vigente normativa di settore, a tutto vantaggio degli operatori economici corretti”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, sequestrati dalla Finanza oltre 4mila prodotti di Natale pericolosi

TerniToday è in caricamento