rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Vatileaks 2, naufraga a Roma l'inchiesta partita da Terni

Archiviate le posizioni dei nove indagati tra cui Paolo Berlusconi e Francesca Chaoqui finiti nelle intercettazioni della procura ternana sui guai della Diocesi e la compravendita del castello di Narni

Naufraga a Roma l'inchiesta denominata Vatileaks 2 che era partita da Terni mentre la procura indagava sui guai della Diocesi. Il giudice per le indagini preliminari della Capitale ha infatti archiviato, su richiesta della procura, le posizioni delle nove persone coinvolte nella vicenda accusate a vario titoli di concussione per induzione. Tra gli indagati anche l'editore Paolo Berlusconi, fratello dell'ex premier e leader di Forza Italia, e la pr Francesca Immacolata Chaouqui.

L'inchiesta era arrivata a Roma nel 2015 dalla procura di Terni che indagava sulla compravendita del castello di San Girolamo a Narni, vicenda per cui sono a giudizio sei persone tra cui l'ex sindaco di Narni, Bigaroni, e altri funzionari del Comune narnese. Nei confronti di Berlusconi e Chaouqui, ex componente della Commissione della Santa Sede per gli affari economici, l'accusa ipotizzata era di concussione per induzione. Il nome del fratello dell'ex presidente del Consiglio era comparso nell'inchiesta umbra per una serie di intercettazioni tra lui e la pr. Nelle telefonate la Chaoqui avrebbe garantito il suo intervento in relazione ad istanze di rogatorie giunte in Vaticano relative ad affari di Silvio Berlusconi. La donna, in sostanza, assicurava al suo interlocutore di avere la possibilità di poter intervenire sulla magistratura vaticana. Le indagini svolte - come riporta l'Ansa - non hanno "supportato le ipotesi" accusatorie e i pm Stefano Pesci e Nicola Maiorano hanno, quindi, sollecitato l'archiviazione.

Tra le persone coinvolte e prosciolte anche un importante imprenditore forlivese attualmente segretario particolare del noto critico d'arte Vittorio Sgarbi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vatileaks 2, naufraga a Roma l'inchiesta partita da Terni

TerniToday è in caricamento