rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, curva epidemica in discesa. Ulteriore riconversione dei posti letto da Covid in ‘bianchi’

Il consueto aggiornamento fornito dalla Regione Umbria: “L’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7 giorni è in diminuzione attestandosi ad un valore di 0,86”

Un trend in diminuzione sia per la curva epidemica che per la media mobile a 7 giorni. Il Nucleo epidemiologico regionale fornisce nuovi aggiornamenti, sulla diffusione del contagio da Coronavirus.  L’incidenza settimanale mobile per 100 mila abitanti all’11 maggio è pari a 603. Inoltre l’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7 giorni è in diminuzione, attestandosi ad un valore di 0,86.

L’andamento regionale dell’incidenza settimanale mobile per classi di età mostra un trend in diminuzione in tutte le fasce, l’incidenza più elevata è riscontrata nella classe d’età 11-13 anni mentre l’incidenza più bassa è registrata nella classe d’età 19-24 anni. Tutti i distretti sanitari hanno l’incidenza inferiore a 1.000 casi per 100 mila abitanti. L’incidenza più elevata è riscontrata nel Distretto Alto Tevere ed è pari a 851 casi per 100 mila abitanti. Rispetto alla settimana precedente si osserva una stabilità nell’impegno ospedaliero regionale (l’11 maggio 213 ricoveri di cui quattro in terapia intensiva), mentre nella settimana dal 2 all’ 8 maggio si registrano tre decessi.

I dati del report elaborato dal Nucleo epidemiologico regionale sono stati resi noti dall’assessore alla Salute Luca Coletto: “In Umbria sta scendendo l’occupazione dei posti letto in area medica, mentre rimane stabile l’occupazione dei posti in terapia intensiva. In considerazione dell’attuale decremento della curva pandemica quindi, il commissario per la gestione Covid in Umbria, ha disposto di procedere ad un’ulteriore graduale riconversione dei posti letto Covid in posti letto bianchi”.

Nel dettaglio da oggi – venerdì 13 maggio - saranno riconvertiti 10 posti letto di area medica dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, così come sarà “bianca” la Residenza Le Grazie dell’Usl Umbria 2. Inoltre l’Azienda ospedaliera di Perugia ha dato comunicazione che, a partire da lunedì 16 maggio i posti letto Covid a disposizione dell’area materno infantile verranno ridotti a otto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, curva epidemica in discesa. Ulteriore riconversione dei posti letto da Covid in ‘bianchi’

TerniToday è in caricamento