rotate-mobile
Cronaca

Treno deraglia a Giuncano, Melasecche: “Fondamentale l’opera del macchinista che ha evitato conseguenze peggiori”

L’assessore regionale ai trasporti: “Voglio ringraziare Trenitalia ed RFI che si sono attivati per verificare i danni riportati dal tratto interessato dalla frana così da poter ripristinare quanto prima la piena agibilità”

Un treno regionale, partito da Roma Termini con destinazione Foligno, è stato oggetto di deragliamento a seguito di uno smottamento, poco prima della frazione di Giuncano. Fortunatamente, oltre il grande spavento, non si sono registrati feriti gravi. L’assessore regionale ai trasporti Enrico Melasecche, recatosi sul posto insieme ai tecnici di Trenitalia e RFI ha dichiarato a riguardo: “Mi è stato confermato che tutte le persone, a bordo del convoglio coinvolto nella frana avvenuta fra Terni e Spoleto, hanno ricevuto l’assistenza necessaria ed i passeggeri sono già ripartiti per le rispettive destinazioni, grazie agli autobus messi a disposizione”. L’assessore ha poi aggiunto: “Mi sono subito preoccupato di conoscere le condizioni dei passeggeri e del personale che erano a bordo del treno. Fortunatamente non ci sono stati feriti ma soltanto alcuni contusi, in maniera lieve. Le operazioni di soccorso ai viaggiatori sono iniziate immediatamente tanto che - alle ore 15 - i viaggiatori sono stati condotti nella stazione di Terni, mediante l’utilizzo della parte restante del treno non coinvolto dalla frana. Attualmente è stato istituito un servizio bus sostitutivo tra Terni e Spoleto, località dove sono attestati i treni.”

Su quanto accaduto l’assessore aggiunge: “Mi è stato raccontato come sia stato fondamentale l’opera del macchinista il quale, con una manovra ben riuscita, ha evitato che la frana causasse conseguenze ben peggiori. Siamo stati davvero fortunati perché effettivamente si è sfiorata la tragedia. Voglio ringraziare Trenitalia ed RFI – ha proseguito Melasecche – che si sono subito attivati per verificare i danni riportati dal tratto interessato dalla frana così da poter ripristinare quanto prima la piena agibilità del tracciato ferroviario. La frana sembra sicuramente avvenuta a causa delle piogge e del maltempo che ha prodotto il cedimento di un muro di contenimento. Dell’accaduto naturalmente è stata subito informata anche la presidente Tesei”.

“Il maltempo di questi giorni ha provocato danni in tutto il territorio regionale e la presidente – ha concluso l’assessore– ha manifestato l’intenzione di attivarsi nei confronti del Governo nazionale per ottenere i finanziamenti necessari a sanare i danni che sono stati accertati. Voglio dunque assicurare ai sindaci di Terni e Spoleto, che mi hanno espresso la loro preoccupazione per quanto avvenuto e per le precarie condizioni di questa linea ferroviaria, la massima attenzione da parte della Regione Umbria, per quanto di sua competenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno deraglia a Giuncano, Melasecche: “Fondamentale l’opera del macchinista che ha evitato conseguenze peggiori”

TerniToday è in caricamento