rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La truffa corre via sms: “Arriva un messaggio dal contatto in rubrica della banca, ma in realtà sono dei ladri”

La segnalazione di Codici: “Sta circolando un messaggio da parte di banche che informano i clienti dell’attivazione di un nuovo dispositivo e li invitano a cliccare un link: non lo fate”

Sta circolando via sms un messaggio da parte di banche che informano i clienti dell’attivazione di un nuovo dispositivo in Svizzera e li invitano a cliccare un link nel caso fossero estranei all’accesso eseguito. Non è Lugano, è una truffa. Si tratta di smishing”.

La segnalazione arriva dall’associazione Codici che parla di “diversi casi” e “invita i consumatori a prestare la massima attenzione”.

“In questi casi non bisogna mai cliccare sul link indicato – avverte Ivano Giacomelli, segretario nazionale di Codici – perché il collegamento contenuto negli sms, così come nelle e-mail, in realtà serve ai truffatori per entrare in possesso dei dati dei clienti così da poter effettuare prelievi a loro insaputa ed a loro spese”.

“Le segnalazioni che stiamo raccogliendo – spiega Giacomelli - riferiscono di sms che arrivano direttamente dal contatto in rubrica della banca, quindi sembra affidabile per chi lo riceve. Non è così. I ladri sono sempre più abili e riescono ad utilizzare anche i canali ufficiali per raggirare i consumatori. Non bisogna cliccare i link contenuti in messaggi simili e non bisogna nemmeno fornire le proprie credenziali, anche ad eventuali operatori telefonici che chiamano oppure scrivono tramite il numero che abbiamo salvato in rubrica. In questi casi, è importante non farsi prendere dal panico, mantenere la calma e contattare la propria banca per avere chiarimenti sul messaggio ricevuto e su cosa fare”.

Codici spiega infine che “i consumatori che inavvertitamente o perché preoccupati dall’avviso avessero cliccato il link riportato nel messaggio ricevuto” possono rivolgersi all’associazione “telefonando allo 06.5571996 oppure scrivendo a segreteria.sportello@codici.org, per ricevere assistenza”.

  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La truffa corre via sms: “Arriva un messaggio dal contatto in rubrica della banca, ma in realtà sono dei ladri”

TerniToday è in caricamento