rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Orvieto

Offerte fasulle ma truffe vere, i pirati del web colpiscono ancora ma finiscono nella rete della polizia

Indagine degli agenti del commissariato di Orvieto, due denunce. I consigli per evitare di cadere nelle trappole dei raggiri online

Offerte vantaggiose. Ma fasulle. E truffe vere. I pirati del web colpiscono ancora ma stavolta finiscono nella rete degli agenti del commissariato di Orvieto che hanno denunciato due persone per due episodi distinti che hanno riguardato altrettanti cittadini orvietani.

Il primo fa riferimento all’acquisto di una playstation corredata da diversi videogiochi. Il cittadino orvietano vittima della truffa ha notato su una piattaforma on line una playstation ad un prezzo ritenuto interessante, ha contattato il venditore e dopo aver pattuito la somma ha effettuato un bonifico di 130 euro a beneficio del venditore. Nei giorni successivi, non ricevendo quanto acquistato, ha più volte cercato di contattare il venditore, che però non mai risposto. Ha così deciso di rivolgersi al commissariato di pubblica sicurezza della Rupe, raccontando quanto accaduto e sporgendo denuncia.

Fatti simili anche per un altro orvietano, anche lui “attirato” da un’offerta vantaggiosa per l’acquisto di videogiochi. In questo secondo caso l’acquirente si è collegato ad un sito di e-commerce ed ha effettuato l’acquisto versando il denaro. Quando ha visto che passava il tempo ed i prodotti ordinati non arrivavano, si è reso conto di essere stato truffato ed ha sporto denuncia alla polizia.

Le indagini degli agenti hanno coinvolto anche altre articolazioni della polizia e gli accertamenti hanno permesso di risalire ai presunti responsabili della truffa. Si tratta di due cittadini italiani, residenti in altre regioni, che hanno già diverse segnalazioni a loro carico per analoghi comportamenti. Uno dei due, nel frattempo, era stato anche arrestato per un altro reato ed è stato raggiunto dalla denuncia nel carcere dove è recluso.

Come “proteggersi”

La polizia di Stato consiglia di utilizzare software e browser completi ed aggiornati; è consigliabile, inoltre, dare la preferenza a siti certificati o ufficiali. Inoltre, bisogna diffidare dai prodotti offerti ad un prezzo molto basso: quando il prezzo sembra troppo conveniente, è opportuno confrontarlo con quello indicato in altre offerte simili, perché se differisse di molto potrebbe trattarsi di un annuncio non veritiero. Il consiglio è sempre di prediligere lo scambio a mano, ma se proprio non fosse possibile incontrarsi per via delle distanze, è bene utilizzare e richiedere metodi di pagamento sicuri e tracciabili, evitando il trasferimento di denaro o la ricarica di carte prepagate. Infine, è importante proteggere i propri dati personali e non fornirli mai se non si è certi al 100% del venditore: data di nascita, coordinate bancarie, codice fiscale sono dati estremamente utili per i truffatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Offerte fasulle ma truffe vere, i pirati del web colpiscono ancora ma finiscono nella rete della polizia

TerniToday è in caricamento