rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, 14 telefonate al numero verde dell'Umbria: equipe medica all'aeroporto

L'assessore regionale Luca Coletto ha ribadito che in Umbria non ci sono casi. Ecco tutta la strategia per prevenire il contagio

Sono già arrivate 14 telefonate, in un poche ore, al numero verde anti-coronavirus attivato in Umbria dall'assessore Luca Coletto. Tutte (le chiamate) con la richiesta di informazioni generali sul virus, sulle modalità di contagio e sulle misure di prevenzione. Nessuna richiesta di aiuto per sospetti sintomi riconducibili al virus cinese. L'assessore Coletto ha confermato che ad oggi, in Umbria, "non c’è circolazione del virus e che l’intervento in aeroporto ha uno scopo di prevenzione e a garanzia della salute dei cittadini”.

All’aeroporto San Francesco di Perugia nelle ore di arrivo dei voli internazionali è operativo un team di controllo di medici del 118 e dell’Usmaf, l’Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera del Ministero della Salute che si occupa del controllo sanitario su passeggeri e merci che transitano attraverso punti d’ingresso transfrontalieri.

Ai passeggeri vengono effettuati i controlli previsti dal Protocollo ministeriale, compresa la rilevazione della temperatura corporea attraverso un termometro a infrarossi. I soggetti con temperatura corporea superiore a 37,5 vengono sottoposti a ulteriori valutazioni prendendo informazioni su pregressi viaggi in zone a rischio o eventuali contatti con persone anche queste a rischio. Al momento tutti i controlli hanno dato esito negativo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, 14 telefonate al numero verde dell'Umbria: equipe medica all'aeroporto

TerniToday è in caricamento