rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, due tamponi positivi in Umbria. Domani l'esito delle 'controanalisi'. "Nessun focolaio locale"

Fondamentale per decretare il contagio anche il responso del secondo tampone che sarà effettuato a Roma e non a Perugia

Due tamponi sono risultati positivi al primo esame relativo alla verifica di contagio da coronavirus. La conferma è arrivata dalla Direzione regionale alla Sanità che ha spiegato che non si tratta comunque di focolai locali. I cantagiati sono due uomini. La Regione non ha fornito particolari sulla residenza (quindi dove abitano) delle persone sotto-osservazione. In via ufficiosa si parla di due 40/50 uno del folignate, l'altro della provincia di Terni ( Montecastrilli). Nei giorni scorsi, uno dei due pazienti si è recato in Emilia Romagna mentre l’altro è venuto in contatto a Roma con un residente del comune di Castiglione D’Adda.

La Direzione precisa che i due pazienti hanno seguito pedissequamente tutte le indicazioni stabilite dal Ministero della Salute e hanno immediatamente contattato, al manifestarsi dei primi sintomi, il medico di famiglia e il responsabile di Dipartimento di prevenzione territoriale.

Per entrambi, in isolamento fiduciario presso le loro abitazioni, dai sanitari è stata attivata la procedura e sono stati effettuati i tamponi a domicilio che sono risultati positivi. Si è in attesa della conferma da parte dell’Istituto Superiore di Sanità.

IL CASO POSITIVO A MONTECASTRILLI: "Evitare allarmismi"

La condizione di salute dei pazienti è sotto controllo e, allo stato attuale, non desta particolare preoccupazione. Sono in atto tutte le procedure utili a garantire la sicurezza dei familiari e della comunità. Si sta prontamente ricostruendo, con la collaborazione dei diretti interessati, la rete delle persone con cui sono venuti a contatto i due soggetti prima dell’isolamento volontario messo in atto già da qualche giorno.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, due tamponi positivi in Umbria. Domani l'esito delle 'controanalisi'. "Nessun focolaio locale"

TerniToday è in caricamento