rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Obbligatorio: mettevi in isolamento": l'appello della Regione alle persone, nelle ultime ore, in fuga dalla zona rossa

Il direttore regionale alla sanità, Claudio Dario: "Faccio appello al senso di responsabilità"

Un appello a chi è scappato dalle nuove zone rosse disposte dal Governo Conte per arginare il contagio da coronavirus. A lanciarlo è il direttore regionale alla sanità, Claudio Dario : "Faccio appello al senso di responsabilità di tutti coloro che, una volta appreso delle limitazioni stabilite del nuovo Dpcm sull’emergenza coronavirus, abbiano deciso di ritornare in Umbria". 

E ancora: "L’invito a queste persone è di mettersi in isolamento fiduciario a tutela dei propri familiari e della comunità. In caso di comparsa di febbre o sintomi lievi si consiglia di contattare telefonicamente il medico curante e per sintomatologia più severa il 118, in entrambi i casi comunicando la sua situazione di isolamento domiciliare fiduciario". 

AVVERTENZE E ZONE ROSSE - Per ragioni sanitarie s’invitano gli Umbri che si trovano nelle zone rosse del Nord a non rientrare nei propri comuni di residenza se non per cause di forza maggiore. Qualora rientrino dovranno comunque segnalare il rientro al dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio nonché al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta. Si consiglia inoltre di valutare la possibilità di sottoporsi ad una quarantena volontaria presso il proprio domicilio. Agire con responsabilità servirà a non vanificare il lavoro di quanti da settimane si stanno adoperando per contenere i rischi anche a tutela della vostra salute e quella dei vostri cari.

Di seguito l'elenco delle nuove "zone rosse": REGIONE LOMBARDIA - PROVINCIA DI MODENA - PROVINCIA DI PARMA - PROVINCIA DI PIACENZA -PROVINCIA DI REGGIO EMILIA PROVINCIA DI PESARO - PROVINCIA DI URBINO - PROVINCIA DI ASTI - PROVINCIA DI NOVARA - PROVINCIA DI VERBANO/CUSIO/OSSOLA - PROVINCIA DI VERCELLI - PROVINCIA DI PADOVA
PROVINCIA DI TREVISO - PROVINCIA DI VENEZIA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Obbligatorio: mettevi in isolamento": l'appello della Regione alle persone, nelle ultime ore, in fuga dalla zona rossa

TerniToday è in caricamento