rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

L’Umbria torna in zona arancione: ecco le regole in vigore da oggi per negozi e spostamenti

Domani riaprono le scuole fino alla prima media, resta il coprifuoco e il divieto di superare i confini regionali se non per lavoro, salute o necessità

Dopo i tre giorni di zona rossa imposta a tutto il Paese, l’Umbria da oggi torna in zona arancione, con regole meno restrittive. E se contagi e ricoveri continueranno a diminuire, dal 20 aprile il Governo potrebbe ridurre ulteriormente le limitazioni su sport, palestre, bar, ristoranti e spostamenti. Ma soprattutto si ipotizza la riapertura di cinema e teatri. Per arrivare a maggio con un graduale ritorno alla socialità, seppur con dei limiti, che potrebbe essere esteso a tutto il Paese.

Da oggi, comunque, valgono le regole per le zone arancioni. Ecco quali sono.

ZONA ARANCIONE

Le visite, sempre una sola volta al giorno e sempre in non più di due persone, sono consentite in zona arancione, all’interno del Comune di residenza. Sono vietati gli spostamenti al di fuori del proprio Comune. Per quei territori con meno di 5mila abitanti è consentito spostarsi entro i 30 km dal confine del proprio Comune, con il divieto però di recarsi verso i capoluoghi di provincia. Da domani, inoltre, scuole in presenza fino alla prima media, tutti gli altri in Dad almeno fino all’11 aprile. Tutti i negozi sono aperti, compresi parrucchieri, barbieri e centri estetici, mentre i centri commerciali restano chiusi nel fine settimana.

CONFERMATO IL COPRIFUOCO

È vietato uscire di casa dalle 22 alle 5. Il divieto non vale in caso di lavoro, salute o necessità. Bar e ristoranti restano chiusi: possibile solo l’asporto, fino alle 18, e la consegna a domicilio, fino alle 22 e solo per i ristoranti.

FUORI REGIONE

Restano vietati gli spostamenti tra le Regioni, a meno che non si abbia una seconda casa. La mobilità è consentita solo per motivi di lavoro, salute e necessità. Sarà sempre possibile rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Umbria torna in zona arancione: ecco le regole in vigore da oggi per negozi e spostamenti

TerniToday è in caricamento